Sfida Sul Palo Della Cuccagna E Giochi Di Una Volta

Protagonisti Delle Sfide Tv Su Rai Uno E Canale 5

Da Lunedì 17 Aprile a Domenica 07 Maggio 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Piazza Cavour - Buronzo (VC)

Un evento imperdibile a Buronzo (Vercelli), a 50 minuti da Milano e Torino, in occasione del "Castello delle Sorprese": nelle date del 17-23-25-30 Aprile e 1-7 Maggio 2017  alle ore 12 e alle ore 16, si esibiranno in P.zza Cavour i campioni italiani del Palo della Cuccagna, già ospiti di numerose trasmissioni e sfide televisive sulle reti RAI e Mediaset, con Gerry Scotti e Fabrizio Frizzi.

Le squadre che si sfideranno sul Palo della Cuccagna Ogni data tre squadre professionistiche, che partecipano al Campionato Italiano di arrampicata sul Palo della Cuccagna, fino a 15 metri di altezza (un palazzo di circa 5 piani!), alle ore 12 e alle 16 faranno rivivere una delle sfide tradizionali più avvincenti.

Per tutta la giornata 50 postazioni con giochi di una volta: un evento per tutta la famiglia

Ogni data, nel borgo di Buronzo (Vercelli) 50 postazioni di giochi di una volta, ecologici, prevalentemente in legno, che appassionano grandi e bambini.Una sfida in famiglia o tra amici che ha avuto grande successo nelle due precedenti edizioni e che verrà riproposta sempre con nuovi giochi. Bocciapunto, trampoli,kavello, dondoli e telefoni senza fili, il labirinto varticale, calciotappo, il lakkolo e il domino gigante...sono solo alcune delle postazioni che troverai nel borgo di Buronzo in occasione dell'evento "Castello delle Sorprese", in tutte le date di apertura (17, 23,25,30 Aprile e 1-7 Maggio 2017), dalle 10 alle 18.

Giochi di una volta e riti del "Maggio"Gli eventi collaterali al "Castello delle Sorprese" rappresentano ogni anno la riscoperta di aspetti particolari della tradizione popolare, oltre che delle forme di narrazione e racconto. 

I giochi di una volta sono da tre edizioni protagonisti di un avvincente percorso di riscoperta, che ha coinvolto migliaia di bambini, con i loro genitori ed amici. 

Nell'edizione 2017 la riscoperta dell'Albero della Cuccagna arricchisce questo percorso: l'Albero di Maggio, nella tradizione celtica e popolare, rappresentava infatti i riti della fertilità e della rinascita della nuova stagione e delle sue promesse di abbondanza.