La Festa Della Carbonara A Roma

Carbonara Day 2020

Da Sabato 26 a Domenica 27 Settembre 2020 - dalle ore 12:00
Piazza Dei Mirti - Centocelle - Roma (RM)

CARBONARA DAY è l’evento dedicato a tutti gli amanti della Pasta alla Carbonara, un classico della cucina romana, divenuto col tempo uno dei piatti più popolari italiani ed apprezzati all’estero.

Rispettando la tradizione la nostra super CARBONARA sarà preparata con uova biologiche della Cooperativa Agricoltura Nuova di Decima Malafede, Guanciale dei Castelli Romani del salumificio Argentati di Ariccia, Pecorino Romano DOP e Pecorino Biologico per premiare il KM 0 e la filiera corta, pepe sempre bio per rispettare l’agricoltura sostenibile. Avremo delle superbe rivisitazioni e varianti per palati più esigenti o più intraprendenti, quindi presso lo stand di Orlandi Tartufi lo Chef Francesco Maria Cingolani proporrà la Carbonara al Tartufo di Avezzano, Lo chef Alessio Mancini di Myda Grill e lo Chef mauro Poddesu di Al42 ve la faranno assaggiare con julienne di carciofi croccanti e crema di asparagi.

Il “BELLO” della nostra CARBONARA: - Ve la faremo in diretta, davanti a voi, in una cucina a vista realizzata per l’occasione in uno stand in Piazza dei Mirti nel cuore del popolare quartiere romano di Centocelle. - La faremo rispettando la ricetta originale, senza panna, senza pancetta e senza parmigiano ma solo con uovo, guanciale, pepe e pecorino. - Ai fornelli troverete una brigata composta da chef, quelli veri, con il classico cappello a cilindro la “toque blance” ed il camice con su scritte le proprie iniziali. Vi faremo assaggiare la famosa Carbonara 3.0 dello Chef Luca Malacrida e la super cremosa Carbonara dello Chef Alessandra Mariani (Eataly). - Sarà un momento particolare, un elogio alla tradizionale cucina romana, all’interno della più grande manifestazione “La Via degli Chef”. - Ci sarà la possibilità di trascorrere una gradevole giornata tra stand di ristoratori accorsi da tutta Italia per presentare il loro piatto forte; si potrà assaggiare il tradizionale Cibo di Strada italiano, dagli Arrosticini abruzzesi alla Bombetta pugliese, oppure piatti di cucina internazionale come i tacos messicani e la Paella spagnola, accompagnati da birre artigianali e vini di cantine italiane. L’offerta gastronomica sarà varia ed abbondante con molte particolarità e bontà tipiche regionali. I particolari li troverete all’interno dell’evento La Via degli Chef.

DOVE: Piazza dei Mirti – Centocelle - Roma QUANDO: Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020 dalle ore 12.00

COME: Ingresso GRATUITO aiutaci ad organizzare al meglio l'evento scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti in bacheca, si paga solo quello che si mangia... Seguiteci sulle nostre pagine facebook Roma Food Village, Chef di Strada e troverai tutti i menù dedicati DETTAGLI: La Pasta alla Carbonara sarà la regina di questo weekend ma saranno tante le proposte in campo in una manifestazione dedicata ai sapori della cucina italiana. 35 tra stand e truck food per apprezzare i piatti regionali e le bontà tipiche. Show Cooking, corsi, presentazione di libri, dimostrazioni ed incontri per tutta la durata della manifestazione. I più piccoli avranno a disposizione un’area giochi, animazione e laboratori didattici.