Tramonti Di..vini Nelle Terre Del Buttafuoco

Passeggiata Panoramica Sullo Sperone Di Stradella Con Degustazione In Vigna

Sabato 30 Giugno 2018 - dalle ore 18:30 alle ore 22:00
Frazione Palazzina 24 - Palazzina - Castana (PV)

Escursione storico naturalistica guidata con degustazione in vigna alla scoperta dello Sperone di Stradella

Per simbolo un vascello dalle vele infuocate, per nome quasi un colpo di cannone.  Ecco il Buttafuoco, il corposo vino rosso che si produce ancora con il metodo storico solo sullo Sperone di Stradella, la catena di colline con cui l’Appennino termina bruscamente come una terrazza panoramica sulla pianura ad una decina di chilometri a sud del Po.

Si tratta di un territorio dalla fama enologica molto antica, favorita non solo dalle sue particolari condizioni pedoclimatiche, ma anche dalla sua posizione strategica rispetto alle più importanti vie di comunicazione.

L’itinerario della nostra escursione con degustazione panoramica in vigna intende far scoprire il particolare metodo di creazione di questo vino insieme alla storia e alle bellezze paesaggistiche della sua area di produzione.

Si partirà con la visita della Cantina di Davide e Valter Calvi a Castana, che spiegheranno il metodo di vinificazione dei vitigni utilizzati per produrre il Buttafuoco Storico. Dalla cantina si camminerà in compagnia di una guida ambientale escursionistica lungo un bel percorso ad anello adatto a tutti di circa 4 km.  che toccherà varie località significative per il Buttafuoco. Verso la conclusione si raggiungeranno i vigneti di Montarzuolo, colle famoso per le sue arenarie e per la vista panoramica che si gode dalla sua sommità. Qui verrà spiegato il metodo di coltivazione dei vitigni da Buttafuoco e si parteciperà ad  una degustazione vini guidata ed abbinata a varie specialità locali. Dopo un brindisi al tramonto si coprirà l’ultimo breve tratto della passeggiata che riporterà al punto di partenza.

Il ritrovo è previsto per le ore 18:30 presso l’Azienda Vitivinicola Calvi. Le attività si concluderanno verso le ore 22.

E’ necessario indossare scarpe sportive e munirsi di torcia per l’ultimo tratto della camminata.

L’attività è a numero chiuso, occorre quindi prenotare possibilmente entro venerdì 29 giugno 2018