Moscato Wine Festival

Un Viaggio Nell'universo Di Un Grande Vino - 19^ Edizione

Mercoledì 10 Luglio 2019 - dalle ore 19:00 alle ore 23:00
Terrazza Del Savoy Hotel - Via Ludovisi, 15 - Roma (RM)

Diciannovesima edizione dell’evento promosso da Go Wine a favore di uno dei vitigni più antichi e diffusi

MOSCATO WINE FESTIVAL IN TOUR Otto appuntamenti in Italia da giugno ad agosto Prossimo appuntamento a Roma, mercoledì 10 luglio Oltre 50 cantine protagoniste, dalla Valle d’Aosta a Pantelleria

E’ forse uno dei vitigni più antichi. Ha una storia importante e una diffusione che poche altre varietà possono vantare.

La sua presenza nel vigneto dell’Europa del Mediterraneo si accompagna con le radici della viticoltura ed è arrivata ben prima del fermento che caratterizza il settore da circa 20 anni.

Anche per questo l’Associazione Go Wine, che promuove la cultura del vino e l’enoturismo, dedica ogni estate una parte rilevante delle sue attività al vino moscato.

Il Moscato Wine Festival in tour è una sorta di percorso itinerante in cui, attraverso eventi di degustazione, viene promossa e divulgata la conoscenza del Moscato nelle varie regioni italiane.

In ogni regione d’Italia infatti viene coltivato il moscato, seppure con differenti tipologie.

In alcuni casi si tratta di produzioni importanti, come per esempio il Moscato d’Asti nel sud del Piemonte, in altri casi di produzioni di nicchia legate anche al singole iniziative di viticoltori.

I volti e i colori del moscato spaziano così dalla Valle d’Aosta a Pantelleria, passando attraverso il Moscato bianco di Canelli, il Moscato Giallo del Trentino, il Moscadello coltivato a Montalcino, patria del Brunello, il Moscato Reale di Trani, sino al Moscato d’Alessandria siciliano.

Inaugurato a Torino il 18 giugno, il Moscato Wine Festival in tour ha vissuto la sua quarta tappa mercoledì 3 luglio a Milano, in una serata molto partecipata.

La prossima tappa è ora a Roma, mercoledì 10 luglio. Una serata di particolare fascino, che si svolgerà sulla terrazza del Hotel Savoy, all’angolo di via Veneto, degustando il moscato con l’affaccio sui tetti di Roma.

Sono oltre 50 le cantine italiane che partecipano all’iniziativa, oltre 65 i vini presentati in degustazione.

Un percorso originale che promuove i vitigni e i luoghi e crea, attraverso le degustazioni, un messaggio di cultura del vino.

Il programma completo del Moscato Wine Festival in Tour

Evento di apertura: Torino, martedì18 giugno Genova, martedì 25 giugno Mergozzo (Verbania), giovedì 27 giugno Milano, Hotel Michelangelo, mercoledì 3 luglio Roma, Savoy Hotel, mercoledì 10 luglio Racconigi, Ristorante L’Arancera, giovedì 18 luglio Bergeggi, mercoledì 24 luglio Castello di Capestrano (L’Aquila), sabato 3 agosto

Associazione Go Wine tel 0173 364631 stampa.eventi@gowinet.it www.gowinet.it