Cioff® Spring Exco And Council Meetings

2018 Anno Europeo Del Patrimonio Culturale

Da Sabato 14 a Sabato 21 Aprile 2018 - dalle ore 18:30
Cori (LT)

CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 Cori celebra il «2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale» (14 - 21 aprile)

Dal 14 al 21 aprile Cori ospiterà il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018, il più importante evento culturale organizzato dal CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d'Arts Traditionnels - Ong presente in 120 Paesi, partner ufficiale dell'Unesco) in campo internazionale, che ogni anno a primavera si interessa di promuovere grandi temi.

Per celebrare il 2018 «Anno Europeo del Patrimonio culturale», il CIOFF® mondiale ha scelto Cori e alcune città del Lazio proprio per il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings.

Va ricordato che il Parlamento Europeo ha infatti istituito per il 2018 l'«Anno Europeo del Patrimonio Culturale» per incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo con il motto "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Così le celebrazioni per il «2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale» saranno avviate a Cori e nel Lazio in occasione di questo importante appuntamento, che si terrà dal 14 al 21 aprile e che sarà organizzato dal Comune di Cori insieme all’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori, con la collaborazione della Pro Loco Cori, la Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta, sotto la supervisione del CIOFF® mondiale, di fronte a una platea di operatori culturali che arriveranno dall’Europa e da tutto il mondo. Un’occasione eccezionale dunque per far conoscere il territorio di Cori, della provincia e della regione (tra i luoghi e le città coinvolte anche Sermoneta e il giardino medievale di Ninfa, Roma, Tivoli), a vere personalità internazionali nel campo delle tradizioni popolari, un evento che contemplerà un selezionato programma di spettacoli e iniziative rivolte alla salvaguardia dei molteplici tesori della «cultura tradizionale e popolare» del mondo e dell’Italia, in particolare della regione Lazio, momenti conviviali, workshops e mostre su «folklore, musica e danza tradizionale» oltre a una conferenza sulla «Salvaguardia del Patrimonio della Musica e della Danza Tradizionale del Lazio e dell’Italia» quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli.

L’evento prevede la prestigiosa partecipazione del Presidente del CIOFF® mondiale, nonché Presidente del Comitato ICH (Intangible Cultural Heritage) Unesco, Philippe Beaussant, e dei componenti/relatori del Consiglio mondiale del CIOFF®, oltre alla presenza di Franco Bernabè, Presidente della Commissione Nazionale per l’Unesco.

«CANTI POP E DELLA TRADIZIONE POPOLARE»

Concerto per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale con i cori polifonici giovanili “ALWAYS YOUNG CHOIR” di Cori e “ALCHEMICANTO” di Nettuno, diretti dal M° Giovanni Monti.

Venerdì 20 aprile alle 18.30 la chiesa di Sant’Oliva a Cori ospiterà «CANTI POP E DELLA TRADIZIONE POPOLARE», concerto per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale con i cori polifonici giovanili “ALWAYS YOUNG CHOIR” di Cori e “ALCHEMICANTO” di Nettuno, entrambi diretti dal M° Giovanni Monti. I ragazzi saranno, dunque, i protagonisti dell’ultimo degli appuntamenti pubblici organizzati in concomitanza con il CIOFF Spring EXCO and Council Meetings, evento internazionale in corso dal 14 al 21 aprile, che ha portato nel centro lepino operatori culturali arrivati da vari Paesi del mondo e che è stato organizzato dal Comune di Cori insieme all’associazione culturale ‘Festival della Collina’, con il patrocinio della Regione Lazio – Consiglio Regionale – e la collaborazione della Sezione CIOFF Italia, della Pro Loco Cori e della Fondazione ‘Roffredo Caetani’ di Sermoneta.

Ad introdurre il concerto sarà l’“ALWAYS YOUNG CHOIR”, che eseguirà due brani in bulgaro e in inglese. A seguire, il coro “ALCHEMICANTO” proporrà pezzi di musica pop in inglese e italiano. Alla fine le due corali si uniranno in un pot-pourri di brani in diverse lingue: russo, inglese, zulu e un antico idioma della zona partenopea.

«CANTI POP E DELLA TRADIZIONE POPOLARE» rientra nelle iniziative per il «2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale» - indetto dalla Comunità Europea e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l’obiettivo di promuovere il Patrimonio culturale, in particolare il Patrimonio Musicale Tradizionale - avviate a Cori e nel Lazio proprio in occasione del CIOFF Spring EXCO and Council Meetings.

Ingresso libero.