La Via Dei Fiori

Simbologia E Significato Dei Fiori

Lunedì 26 Giugno 2017 - dalle ore 21:30 alle ore 22:30
Piazza Dello Spirito Santo 1 - Pistoia (PT)

La Via dei Fiori sarà il tema dell’incontro proposto dall’Associazione Archeosofica e che si terrà Lunedì 26 giugno (ore 21.30), in piazza dello Spirito Santo 1 a Pistoia. L’ingresso è libero.

La simbologia e il significato dei fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone. Dillo con un fiore è un motto che si tramanda di generazione in generazione ed è sempre risultato un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole. E' quindi molto utile conoscere questo grande patrimonio fatto di simboli.

L'attribuzione di un significato simbolico ai fiori e alle piante risale fin all'antichità e nel Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuirono spesso significati morali, rivestendo qualità buone o cattive anche alcune virtù; così abbiamo che ad es.  Lillà, simboleggiante "prime emozioni d'amore" nel linguaggio dei fiori e la Margherita=Pazienza, la Ginestra=  Umiltà ,il fiore d’Arancio= l’innocenza, il Giglio la Purezza, il fiore di Amaranto l’immortalità. L’albero della Quercia la forza, il ramo di Palma, la vittoria, la pianta di Reseda= la dolcezza e la Rosa l’AMORE.

La ROSA è un fiore, notissimo per la sua bellezza e per il suo soave profumo, considerata la regina dei fiori, da sempre simbolo di riservatezza, di eleganza, di bellezza, di fragilità. Diffusamente coltivata già nell’antichità sia come pianta ornamentale sia per le proprietà officinali ed aromatiche. La rosa è il fiore mariano e mistico per eccellenza, capace di conservare segreti e intuizioni spirituali. La rosa rossa con il gambo di spine ha avuto per i Templari e i Rosacroce un significato di Sacrificio d’ Amore e quando è d’ORO Perfezione morale.

Per informazioni: 057321414  info.pistoia@boxletter.net