Le Montagne - Gli Uomini - Gli Dei

Progetto Oltre Il Monteluco

Da Martedì 02 a Martedì 30 Maggio 2017 - dalle ore 21:00
Sala Pegasus - Spoleto (PG)

Il progetto Oltre il Monteluco promosso dalla sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano organizza un ciclo di video proiezioni sui temi: Alpinismo e Avventura, Genti e Tradizioni, Cultura e Viaggio.

Le proiezioni avranno luogo presso la Sala Pegasus, i cinque Martedì di Maggio 2017.

Ingresso gratuito

Programma:

Martedì 2 maggio, ore 21.00 Himalaya – L’infanzia di un capo di Eric Valli (Francia, Nepal, Svizzera, Regno Unito – 1999) I dolpo-po sono una popolazione tibetana di nazionalità nepalese seminomade. Da secoli trascorrono l’estate nei loro villaggi a 4-5000 metri d’altitudine. Eric Valli ha vissuto a lungo tra loro maturando l’idea di realizzare questo affresco sulla loro cultura. Il film racconta il viaggio del piccolo Passang verso il suo villaggio, un’esperienza di vita che lo formerà a divenire un capo.

Martedì 9 maggio, ore 21.00 Au-délà des cimes di Rémy Tezier (Francia – 1999) Il documentario è centrato sulla figura di Catherine Destivelle, uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo e tra gli scalatori più conosciuti ai giorni nostri, sia in Francia che all’estero. La sua notorietà la rende un’eccellente ambasciatrice della montagna. La pellicola è stata premiata alla 56° edizione del Festival di Trento.

Martedì 16 maggio, ore 21.00 North Face – Una storia vera di Philipp Stolzl (Germania, Svizzera, Austria – 2008) Il 1936 era l’anno delle Olimpiadi berlinesi e il regime nazista decise che avrebbe assegnato una medaglia d’oro olimpica agli scalatori tedeschi che avessero vinto quell’anno la parete nord dell’Eiger. Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser sono fermamente decisi a scalare la parete nord dell’Eiger che è già costata la vita ad altri alpinisti.

Martedì 23 maggio, ore 21.00 Mai + come prima di Giacomo Campiotti (Italia – 2005) Sei compagni di scuola, dopo gli esami di maturità, decidono di partire insieme per una vacanza sulle Dolomiti. Durante il soggiorno in montagna impareranno a conoscere meglio se stessi e gli altri, affrontando e cercando di superare lep roprie paure, legandosi ancora di più tra di loro. E insieme sapranno superare anche la tragedia.

Martedì 30 maggio, ore 21.00 La morte sospesa di Kevin Macdonald (Regno Unito – 2003) Il film narra la conquista alpinistica del monte Siula Grande da parte dei due amici scalatori Simon Yates e Joe Simpson. Una storia drammatica a 6.344 metri di altezza, nelle Ande peruviane, realmente accaduta nel 1985. Simpson scivolò in un crepaccio e Yates capì che l’unica possibilità per lui di salvarsi era quella di tagliare la corda che li teneva uniti…