La Pinacoteca Capitolina E Il Campidoglio

Visita Guidata

Domenica 02 Ottobre 2016 - dalle ore 16:30 alle ore 18:00
Piazza Del Campidoglio 1 - Roma (RM)

Inizio visita: 16.30, la visita si svolgerà su Piazza del Campidoglio e all'interno dei Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori - sezione Pinacoteca Capitolina); Termine visita: 18.00

Appuntamento: 16.30 in Piazza del Campidoglio 1, 00186, Roma.

Costo visita: 5 euro tutto incluso; essendo la prima domenica del mese l'ingresso ai musei è gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Il Campidoglio, sede storica del Comune di Roma e luogo storicamente sacro già da molti secoli prima di Cristo, è uno dei luoghi artistici più importanti della nostra città. La sua meravigliosa piazza, scenograficamente costituita dal Palazzo dei Conservatori, dal Palazzo Senatorio e dal Palazzo Nuovo, ospita la grandiosa statua di Marco Aurelio, unica nel suo genere -poichè equestre e bronzea- ad essere sopravvissuta fino ai nostri giorni. La sistemazione del complesso capitolino si deve al genio di Michelangelo Buonarroti che progettò anche la cordonata ovvero la monumentale salita al colle.    

La Pinacoteca Capitolina, ospitata nel secondo piano del Palazzo dei Conservatori è costituita da quadri confluiti dalla collezione dei marchesi Sacchetti e dei principi Pio di Savoia tra il 1748 e il 1750 e riunisce opere del Cinquecento e del Seicento, tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens.

Tra questi potremmo ammirare diversi dipinti usciti dal pennello dell'artista più rappresentativo del Barocco romano -a cui è dedicata un'intera sala- ovvero Pietro da Cortona e soffermarci sulle due  opere qui conservate del Caravaggio, genio rivoluzionario della pittura del XVII secolo, la Buona Ventura (1593-1594) ed il San Giovannino (1602).