Emotions! Semplicemente Atleti

Mostra Fotografica A Cura Di Mauro Ujetto, Sabina Beckert, Roberto Serratore

Da Giovedì 05 a Martedì 31 Maggio 2016 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Torino - Piazza Riccardo Cattaneo - Torino (TO)

Opening giovedì 5 maggio 2016, dalle 18 alle 20 in esposizione da giovedì 5 maggio a mercoledì 31 maggio 2016 Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino INGRESSO LIBERO Arriva alla Mirafiori Galerie EMOTIONS! Semplicemente Atleti, la mostra fotografica inaugurata lo scorso 10 marzo - in occasione dei 10 anni delle Paralimpiadi di Torino 2006 - negli spazi di ADPLOG di Alessandro Del Piero e dedicata allo sport paralimpico e agli atleti che ne sono protagonisti.

La rassegna nasce per mettere in luce il gesto atletico e racconta storie diverse attraverso immagini emozionanti e coinvolgenti, scattate da 10 fotografi internazionali selezionate dai curatori Mauro Ujetto, Sabina Beckert e Roberto Serratore.

La scelta di allestire la seconda tappa della mostra itinerante nello spazio permanente dedicato all’arte contemporanea di Mirafiori Motor Village non è certo casuale: nel flagship ha sede, infatti, Autonomy di FCA, sponsor della rassegna. Autonomy è il progetto di Fiat Chrysler Automobiles nato per sviluppare soluzioni dedicate alle singole esigenze di persone con limitazioni motorie e sensoriali con l'intento di incoraggiare, agevolare, assicurare la libertà di movimento (sia per la guida sia per il trasporto), in condizioni di massima comodità e sicurezza.

Nella tappa della Mirafiori Galerie, l’esposizione punta interamente sulle immagini e racconta otto storie: il campionato di calcio per amputati di Nairobi (Kenya, 2013), la nazionale francese di rugby e quella afghana di basket, entrambe in carrozzina; e poi le storie di quattro atleti della squadra di atletica olandese, del para climber Dave Bowes, di Alberto Cairo (che a Kabul gestisce il centro di riabilitazione per feriti di guerra della Croce Rossa Internazionale più grande al mondo), dell’handbiker Ed e di Alex Zanardi, che in occasione di questa mostra ha dichiarato: “A 42 anni ho abbandonato l’automobilismo. Mollare tutto sembrava contro ogni logica, ma chiedere al cervello di ragionare sulla strada tracciata dal cuore ha reso la mia vita speciale. Decidere dove andare, progettare con passione il percorso da seguire, dare razionalità a intuizioni che sanno di buono ma che sulla carta non promettono molto, regala una felicità che nessuna medaglia potrà mai dare”.

La mostra, nata nell’ambito della promozione culturale e dello sviluppo di nuovi contenuti sociali e con il supporto del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della Direzione Regionale INAIL Piemonte nella scelta delle tematiche, mira a suscitare nel pubblico curiosità e interesse nei confronti dello sport disabile e lo rappresenta come prezioso strumento di recupero dell’indipendenza e dell’integrazione sociale.

Programma Autonomy di FCA Nato nel 1995, sviluppa soluzioni dedicate alle esigenze delle persone con limitazioni motorie e sensoriali per incoraggiare, agevolare, assicurare la libertà di movimento (sia per la guida sia per il trasporto) in condizioni di massima comodità e sicurezza, a tutto vantaggio dell’autonomia dei singoli. I centri di mobilità di Autonomy offrono a tutti i clienti disabili un aiuto concreto per risolvere i problemi relativi alla guida: qui è possibile testare, gratuitamente, le proprie capacità motorie residue grazie a speciali simulatori, prendere confidenza con i veicoli modificati e consultare medici e fisioterapisti.

www.fiatautonomy.com