La Rossa Primavera

4^ Edizione

Da Domenica 03 Aprile a Giovedì 05 Maggio 2016 -
Arci Pontenovo - San Polo D'enza (RE)

La Rossa Primavera 4^ Edizione

Dal 03 Aprile al 05 Maggio 2016 Arci Pontenovo - San Polo d'Enza (RE)

Per il quarto anno consecutivo, al Circolo Pontenovo arriva “La Rossa Primavera”.

Una rassegna di film, documentari, presentazioni di libri, per tenere accesa la memoria e l'attenzione sulle tante Resistenze di ieri e di oggi. La rassegna è organizzata dal Circolo in collaborazione con Anpi , Spi-Cgil di San Polo, Pollicino-GNUS, e con il patrocinio del Comune di San Polo.

Inizia domenica 3 aprile, alle 16.30, al circolo Pontenovo che si trova a San Polo in via Pontenovo , con la proiezione del documentario "Nekuje - Non uccidere". Sarà presente l’autore Garip Syaben Dunen, 30enne, curdo, è conosciuto in Italia per essere stato tra i protagonisti di un reportage del fumettista Zerocalcare. Dopo aver lavorato a fianco di decine di giornalisti, a novembre Siyabend ha imbracciato la telecamera per mostrare il massacro nella città della sua famiglia.

“Nekuje – Non uccidere” in appena venti minuti offre una rara testimonianza su cosa accada alle famiglie curde che non riescono ad abbandonare le proprie case, all’avvicinarsi dei convogli militari.

“Io non sono regista” dice l'autore. “Sono soltanto un curdo. Mi sono sempre interessato al giornalismo, all’informazione indipendente; ma mai avrei immaginato di girare un documentario. Dalle mie parti, però, si usa dire che ‘se non puoi combattere un’ingiustizia, devi almeno cercare di raccontarla’. Io non volevo imbracciare un fucile; così ho preso in mano la videocamera”.

Il programma prosegue con altri cinque appuntamenti: 7 aprile, alle 21, film “La rivolta” di Jon Avnet; 14 aprile, alle 21, film “La lunga notte del ‘43” di Florestano Vancini; 21 aprile, alle 21, presentazione libro “Farà nebbia. Romanzo partigiano” con l’autore Stefano Paolo Giussani; 28 aprile, alle 21, documentario “La mia bandiera. La resistenza al femminile” di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese. 5 maggio, alle 21, presentazione libro “Fenomenologia di un martirologio mediatico. Le foibe nella rappresnetazione pubblica dagli anni Novanta ad oggi” con la’utore Federico Tenza Montini.

L’ingresso è libero a tutte le iniziative.