sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21152267
Eventi Culturali
La Rossa Primavera
4^ Edizione
Date:
Dal: 03/04/2016
Al: 05/05/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Daniela Salati
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

La Rossa Primavera
4^ Edizione

Dal 03 Aprile al 05 Maggio 2016
Arci Pontenovo - San Polo d'Enza (RE)

Per il quarto anno consecutivo, al Circolo Pontenovo arriva “La Rossa Primavera”.

Una rassegna di film, documentari, presentazioni di libri, per tenere accesa la memoria e l'attenzione sulle tante Resistenze di ieri e di oggi. La rassegna è organizzata dal Circolo in collaborazione con Anpi , Spi-Cgil di San Polo, Pollicino-GNUS, e con il patrocinio del Comune di San Polo.

Inizia domenica 3 aprile, alle 16.30, al circolo Pontenovo che si trova a San Polo in via Pontenovo , con la proiezione del documentario "Nekuje - Non uccidere". Sarà presente l’autore Garip Syaben Dunen, 30enne, curdo, è conosciuto in Italia per essere stato tra i protagonisti di un reportage del fumettista Zerocalcare. Dopo aver lavorato a fianco di decine di giornalisti, a novembre Siyabend ha imbracciato la telecamera per mostrare il massacro nella città della sua famiglia.

“Nekuje – Non uccidere” in appena venti minuti offre una rara testimonianza su cosa accada alle famiglie curde che non riescono ad abbandonare le proprie case, all’avvicinarsi dei convogli militari.

“Io non sono regista” dice l'autore. “Sono soltanto un curdo. Mi sono sempre interessato al giornalismo, all’informazione indipendente; ma mai avrei immaginato di girare un documentario. Dalle mie parti, però, si usa dire che ‘se non puoi combattere un’ingiustizia, devi almeno cercare di raccontarla’. Io non volevo imbracciare un fucile; così ho preso in mano la videocamera”.

Il programma prosegue con altri cinque appuntamenti: 7 aprile, alle 21, film “La rivolta” di Jon Avnet; 14 aprile, alle 21, film “La lunga notte del ‘43” di Florestano Vancini; 21 aprile, alle 21, presentazione libro “Farà nebbia. Romanzo partigiano” con l’autore Stefano Paolo Giussani; 28 aprile, alle 21, documentario “La mia bandiera. La resistenza al femminile” di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese. 5 maggio, alle 21, presentazione libro “Fenomenologia di un martirologio mediatico. Le foibe nella rappresnetazione pubblica dagli anni Novanta ad oggi” con la’utore Federico Tenza Montini.

L’ingresso è libero a tutte le iniziative.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-04-01 19:09:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.