Emporio Letterario Di Pienza

Da Domenica 31 Maggio a Martedì 02 Giugno 2015 - dalle ore 15:30
Pienza (SI)

Emporio Letterario di Pienza

da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno 2015 Pienza (SI) Ingresso gratuito

Tre volte tre. L’Emporio letterario di Pienza torna a fine maggio con una tre giorni nutrita di appuntamenti letterari (e non solo). Mauro Corona,Teresa De Sio, Giulio Giorello, Andrea Scanzi, Antonio Scurati sono tra gli ospiti inseriti nel programma della terza edizione della rassegna.

L’Emporio pientino, organizzato da Caffeina Festival di Viterbo con il sostegno dell’amministrazione comunale, è ospitato nelle piazze e nei palazzi della perla della Val d’Orcia. L’edizione 2015, la più ricca per incontri e contenuti rispetto alle precedenti, si articolerà su tre date – da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno 20l5 – per costruire un ideale “ponte culturale” di collegamento tra gli eventi culturali nazionali in vista dei numerosi appuntamenti estivi.

Come nelle due precedenti uscite, supportate dall’ottima risposta del pubblico che ha affollato gli incontri con autori e personaggi, l’Emporio letterario avrà il suo epicentro tra la monumentale piazza Pio II (papa Enea Silvio Piccolomini, nato nel 1405 a Pienza) e il chiostro di Palazzo Piccolomini. Oltre ai personaggi già citati, nella tre giorni parleranno dei loro ultimi libri Fulvio Abbate, Paolo Crepet, Maurizio De Giovanni,Franco Di Mare, Giancarlo Dotto, Giorgio Nisini e il musicista-presentatore tv Francesco Facchinetti.

L’intero borgo antico della cittadina si offre come naturale scenario per gli incontri in calendario – da Palazzo Borgia al cortile della Biblioteca comunale – e per reading teatrali e spazi musicali. Tutti gli incontri dell’Emporio di Pienza sono contenuti nel pomeriggio, con inizio a partire dalle ore 16.

Nei tre giorni, parallelamente agli eventi letterari il festival propone spazi per i bambini – l’Emporio dei piccoli – con laboratori, letture e spettacoli di magia, burattini, biodanza ecc.

Di seguito il programma completo dell’Emporio letterario di Pienza:

DOMENICA 31 MAGGIO

EMPORIO DEI PICCOLI

15:30 Cortile Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” Mettiamoci la maschera Laboratorio per la costruzione di maschere in gesso a cura di Mario Gallo

17:00 Piazza San Carlo Fa-volando 1 Letture di fiabe per grandi e piccini a cura dell’associazione Astarte

18:00 Piazza San Carlo Magie in piazza Spettacolo di magia di e con Stefanclod

EVENTI MUSICALI

16: 30 Palazzo Borgia Museo Diocesano Musica alle corde con Luigi Gentile (pianoforte e voce) e Fabio Porroni (violino, chitarra e voce)

18:30 Via del Balzello Mysticanza duo con Fabio Porroni (violino e voce) e Cristiano Ugolini (chitarra e voce)

EVENTI LETTERARI

16:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Andrea Scanzi parla del libro La vita è un ballo fuori tempo (Rizzoli) Letture di Annalisa Canfora

Il giornalista e saggista Andrea Scanzi ci racconta una storia di riscatto. Stevie vive col suo labrador, ha degli amici bizzari, deve sopportare un odioso direttore filogovernativo e l'indifferenza di Layla, una bella barista che sembra non vederlo. Poi c’è Violet, la sua ex fidanzata, che ce l’ha fatta mentre lui è rimasto in panchina. Quando arriva la rivoluzione contro il governo farsa, Stevie viene chiamato alle armi, è il momento di regolare i conti: opporsi e scrivere la più sincera lettera d’amore.

17:00 Piazza Pio II Francesco Facchinetti parla del libro La tana del Bianconiglio (Mondadori)

Come ogni grande metropoli, Milano ha un punto dove convergono tutte le sue contraddizioni. Questo posto è Parco Sempione, che racconta di un’amicizia tra due ragazzi provenienti da due mondi completamente diversi: l’uno è rom, l’altro è invece parte della Milano bene. La storia si apre con l’omicidio di una giovane ragazza che il protagonista, Giovanni Mandelli, trova mentre è serenamente impegnato a fare jogging. Francesco Facchinetti, musicista e presentatore televisivo si prende una pausa letteraria con un giallo che tiene il lettore incollato dalla prima all'ultima pagina.

18:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Fulvio Abbate parla del libro Roma vista controvento (Bompiani)

Roma è il racconto di come una città possa diventare universo nell’interpretazione di uno scrittore. Uno scrittore è, prima di tutto, il suo sguardo e la sua capacità di creare storie. L’autore orienta il suo sguardo immune da ogni conformismo sulla città eterna, generatrice millenaria di narrazioni. Un viaggio metafisico tra cronaca e memoria nelle vie della Capitale, vie capaci di stupirci a ogni angolo.

19:00 Piazza Pio II Mauro Corona parla del libro I misteri della montagna (Mondadori)

Alpinista, scrittore e scultore, Mauro Corona ci accompagna nella scoperta dei segreti della montagna: ci esorta a giocare con il rimbalzo dell'eco, ad ascoltare la voce del vento. Ci conduce lungo i ruscelli a spiare le ninfe dai lunghi capelli d’acqua. La montagna è viva, ha cinque sensi protesi a conoscere il mondo. E come tutti gli esseri speciali ha anche un senso in più: la percezione. Grazie a lei si possono scoprire in anticipo le barbare intenzioni dei politici che vogliono distruggerla, pur di incassare moneta sonante.

LUNEDI’ 1 GIUGNO

EMPORIO DEI PICCOLI

15:30 Cortile Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” Karibu animation animazione con magie, bolle di sapone, palloncini e truccabimbi

17:00 Piazza San Carlo Fa-volando 2 Letture di fiabe per grandi e piccini a cura dell’associazione Astarte

18:00 Piazza San Carlo Narrare la bellezza Incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin

EVENTI MUSICALI

16: 30 Palazzo Borgia Museo Diocesano Musica alle corde con Luigi Gentile (pianoforte e voce) e Fabio Porroni (violino, chitarra e voce)

18:30 Via del Balzello Duo Niglos con Fiore Benigni (organetto diatonico) e Fabio Porroni (violino)

EVENTI LETTERARI

16:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Giancarlo Dotto parla del libro Sono apparso alla mia donna (Tullio Pironti Editore)

Presunto è un impresario musicale che importa in Brasile vecchie glorie canore italiane; è fidanzato con Maria ma la donna nasconde un segreto: da bambina è stata violentata dal padre di Presunto. Quando Maria glielo confessa, Presunto si rende conto di non avere scelta: la sua missione sarà la vendetta, per Maria, per le donne che suo padre ha trattato senza scrupoli. Tra mare, cielo e terra l’autore – giornalista e anche autore teatrale – ci accompagna in un viaggio alla ricerca di una vendetta che sarà maledizione e prezzo da pagare per non perdere l’amore della vita.

17:00 Piazza Pio II Giulio Giorello parla del libro Con intelligenza e amore (Longanesi)

Due grandi menti, l’uomo di fede e quello di scienza, si sono incontrati in un dialogo serrato e costruttivo per individuare un terreno comune sul quale far nascere un punto di incontro. Due posizioni: Carlo Maria Martini - biblista di fama internazionale - sulla natura di Dio rivelata da Gesù, e Giorello – filosofo ed epistemologo - sull'essere atei senza imporsi agli altri. Una riflessione sul senso dell’ignoto, una ricerca che è anche interrogazione sul senso profondo del nostro destino.

18:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Antonio Scurati parla del libro Il tempo migliore della nostra vita (Bompiani)

8 gennaio 1943: il giovane Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo. Mentre l’Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi Leone manifesta apertamente il suo “no”, fonda la casa editrice Einaudi, organizza la dissidenza prendendo posizione contro quella follia, nonostante il rischio della persecuzione. L’autore – scrittore e docente universitario – ci racconta la vera storia di questo eroe della resistenza: dalla cacciata dall’università al giorno della sua morte in carcere.

18:30 Palazzo Borgia Museo Diocesano Lorenzo Meacci parla del libro [a:] (Giovane Holden Edizioni) con letture a cura dell’Associazione Voci e Progetti

Docente di letteratura inglese e regista teatrale, Meacci narra le vicende di Flavia, single 40enne con un figlio autistico e un compagno inaffidabile che entra ed esce dalla sua vita e il Maestro, un famoso regista teatrale caduto in disgrazia e richiamato nel paese di origine per mettere in scena uno spettacolo bizzarro. I due faranno i conti con i fantasmi del passato, toccheranno il fondo, ma riusciranno a risalire l’uno grazie all’altro.

19:00 Piazza Pio II Franco Di Mare parla del libro Il caffè dei miracoli (Rizzoli)

Un nudo di Botero, nei pressi di una chiesa, in un paesino immaginario della costiera amalfitana, questo è lo scenario nel quale, tra dicerie e fatti inspiegabili si muovono personaggi dal sapore classico e genuino. Tra sorrisi, lacrime, agitazione per l'imminente visita del vescovo, l’autore – giornalista e conduttore televisivo – ci racconta una storia che, nonostante luoghi e personaggi fittizi, sembra molto più reale di quanto si possa immaginare.

MARTEDI’ 2 GIUGNO

EMPORIO DEI PICCOLI

15:30 Cortile Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” La danza della vita spettacolo di biodanza per bambini a cura dell’asd Centro Studi Biodanza Roma

16:30 Cortile Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci” La danza della vita laboratorio creativo con pitture e percorsi con i cinque sensi a cura di Solveig Faninger

18:00 Piazza San Carlo Cappuccetto Rosso spettacolo di burattini a cura di Augusto Terenzi della Compagnia Maninalto

EVENTI MUSICALI

16:30 Palazzo Borgia Museo Diocesano Cornamuse e altro con Luigi Gentile (pianoforte e voce) e Paolo Papini (great highland bag pipe, uilleann pipe e tin whistle)

18:30 Via del Balzello Cornamuse del Drago musica medievale a cura di Bianca Ottaviani, Paolo Papini (cornamuse) e Andrea Propana (tamburo)

EVENTI LETTERARI

16:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Teresa De Sio in L’attentissima (Einaudi) reading musicale con Valerio Corzani

Domenico, cresciuto alla periferia di Napoli, la bellissima Karmen, capace di sedurre gli uomini accavallando le lunghe gambe sensuali; una catena di delitti nei parchi di Roma, che riporta a galla un passato sepolto. Teresa De Sio torna con il reading tratto dal suo secondo romanzo, accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3 Valerio Corzani. Musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni.

17:00 Piazza Pio II Maurizio De Giovanni parla del libro Il resto della settimana (Rizzoli) a seguire Luiz torna a casa reading musicale con Paolo Cresta, alla chitarra Giacinto Piracci

Il bar di Peppe è un minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli, è il luogo dove prepararsi all’Evento, quello che la domenica pomeriggio mette tutti d’accordo intorno a un’unica incontrollata passione: il calcio. A uno dei tavolini siede il Professore, attento osservatore, che a un passo dalla pensione ha deciso di scrivere un libro che sappia parlare a tutti. Di cosa? La risposta è sotto i suoi occhi, nella trepida attesa dell’Evento. Ad arricchire l’incontro, un reading tratto da Luiz torna a casa di De Giovanni, il racconto di un napoletano atipico, legato alla sua famiglia e alla sua città da una sfrenata passione calcistica per il Napoli.

18:00 Chiostro Palazzo Piccolomini Giorgio Nisini parla del libro La lottatrice di sumo (Fazi)

Giovanni Cadorna è un fisico cinquantenne che ha pubblicato un libro di grande successo che smonta ogni teoria su una possibile vita oltre la morte. Dopo aver ritrovato un vecchio dipinto, si trova a fare i conti col passato, col ricordo di una donna morta circa vent’anni prima. Decisivo sarà l’incontro con Olga, la figlia dell’artista autore del misterioso quadro. Con densa emotività l'autore – scrittore e saggista – affronta i temi della comunicazione con l’aldilà e quelli dell’amore filiale e della paternità.

18:30 Palazzo Borgia Museo Diocesano Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci parlano del libro A cena con Babette (Morellini)

Una cena tra due amici giornalisti con molti interessi comuni, una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film; un cinefilo fin dalla culla e un appassionato di vino “mangiano” per noi alcuni dei film più “di gusto” suggerendoci insoliti abbinamenti enogastronomici. Scopriamo così che il capolavoro di Ang Lee “Mangiare, bere, uomo, donna” si sposa perfettamente con l’aragosta alla catalana. Un invito a farsi trasportare in un vortice di sequenze squisite e sapori sorprendenti.

19:00 Piazza Pio II Paolo Crepet parla del libro Il caso della donna che smise di mangiare (Einaudi)

Il dramma dell’anoressia raccontato in prima persona. Fausta riscrive la sua storia per il suo analista rivelando un percorso di dolore e rinuncia. Protagonista è anche l'ambiente in cui la donna è cresciuta, sempre alla ricerca di una “patologia” e di una possibile cura al suo male, quando la vera malattia è sempre stata nascosta nella noncuranza della famiglia. L’autore - psichiatra e sociologo – narra il riscatto di Fausta da una quasi certa autodistruzione.

Per maggiori informazioni: www.emporioletterario.it

Ufficio Stampa: Maddalena Cazzaniga Simone Raddi