Giorno Della Memoria

Tra Memoria E Speranza

Da Venerdì 26 a Martedì 30 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00
Formello (RM)

GIORNO DELLA MEMORIA 2018: TRA MEMORIA E SPERANZA

Venerdì 26 gennaio 2018 ore 10.00 Scuola Secondaria di I grado “Rossellini” Via Paolo Borsellino, Formello

Ricordare gli orrori dell'ultima guerra mondiale, lo sterminio di sei milioni di ebrei, e allo stesso tempo ripartire dai ragazzi per costruire un futuro migliore. E' l'obbiettivo del Giorno della Memoria 2018 organizzato anche quest'anno dall'associazione Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura in collaborazione con la Scuola “Rossellini” e il Patrocinio del Comune di Formello. E' necessario ricordare gli orrori del passato, lo sterminio di milioni di innocenti, bambini donne e anziani, solo perché considerati “diversi”, ma anche fare memoria degli eroi positivi che hanno scelto il bene invece del male e che hanno cambiato il corso della storia.

Personaggi come Jella Lepman, donna coraggiosa, giornalista e scrittrice ebrea tedesca scampata alla furia nazista, che con la sua determinazione ha cambiato la cultura dell'infanzia in Europa: dopo la guerra, nel 1945, Jella decide di tornare nella Germania devastata dalla guerra e dalla religione dell'odio promossa da Hitler per dare un futuro diverso al paese: comincia dai bambini, che avevano bisogno di cibo per il corpo ma anche di nutrimento per la cultura, per lo spirito. Come consulente pedagogicoculturale dell'esercito americano Jella Lepman si lancia nel progetto di rieducare ad una cultura di pace le donne e i bambini tedeschi, anch'essi vittime della violenta ideologia nazista.

Così Jella sintetizza il suo progetto: “Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”. Il rinnovamento di tutta la società sarebbe dunque partita proprio dai libri per bambini: un suo appello a 20 nazioni, perché inviassero i migliori albi illustrati, che grazie alle illustrazioni potevano essere compresi da tutti i bambini al di là delle barriere linguistiche, ha un successo straordinario: con i 4000 libri per bambini e ragazzi fatti arrivare in Germania Jella allestisce nel 1946 la prima Mostra internazionale di libri per bambini, che costituisce il primo nucleo della Jugendbibliothek di Monaco di Baviera, che sarebbe diventata la più importante biblioteca per ragazzi del mondo. Nel 1952 Jella Lepman fonda l'IBBY (International Board on Books for Young People) istituzione impegnata ancora oggi nella promozione del libro di qualità per i ragazzi presente oggi in 70 paesi. A raccontare ai ragazzi di Formello l'incredibile storia di Jella Lepman, venerdi 26 gennaio 2018 ore 10, è Della Passarelli, Direttrice della Casa Editrice Sinnos, che per prima ha fatto conoscere in Italia la sua opera con la pubblicazione del libro La strada di Jella.Prima fermata Monaco. Un'azione utile per educare ad una cultura di pace i ragazzi di ieri ma indispensabile anche per i ragazzi di oggi. All'evento partecipano il Sindaco di Formello Gianfilippo Santi, l'Assessore alla Cultura Federico Palla e l'Assessore alla Scuola Cinzia Bonafede. Coordina Giovanna Micaglio Benamozegh, Responsabile Ufficio Scuola Istituzione Biblioteche di Roma e Responsabile Cultura Il Melograno.