Maggio Con Il Museo Dei Cappuccini Di Milano

Edizione 2017

Da Martedì 09 a Sabato 13 Maggio 2017 -
Museo Dei Cappuccini - Via Kramer, 5 - Milano (MI)

Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, Milano IL Maggio del Museo dei Cappuccini:

Martedì 9 maggio, ore 18.00, Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5, MIlano La conferenza San Francesco e Maria: le parole e l’arte A cura di: fra Paolo Canali ofm e R. Giorgi

Giovedì 11 maggio – PInacoteca di Brera L’Angelo annunciante vi porta a Brera …. con la direttrice del Museo dei Cappuccini Visita davanti al più antico autoritratto di Jacopo Palma il Giovane (promozione Segnalibro Museo dei Cappuccini – Pinacoteca di Brera)

Sabato 13 maggio - Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5, MIlano Apertura Straordinaria Del Museo ore 10 > 18.30 con Concerto in collaborazione con l’Associazione culturale “Musica aperta” di Milano ore 18.00 Tanti appuntamenti per questo mese di maggio, i primi due al Museo dei Cappuccini, in Via Kramer 5 a Milano: martedì 9 maggio alle ore 18, una conferenza sul rapporto fra San Francesco e la Vergine Maria, nel mese che la Chiesa tradizionalmente dedica a Maria; e sabato 13 maggio, un concerto in collaborazione con l’Associazione culturale “Musica aperta” di Milano (accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili), oltre all’apertura straordinaria del Museo dalle 10 alle 18, oltre alla lettura iconografica da parte della direttrice de L’Angelo annunciante a la Madonna annunciata di Jacopo Palma il Giovane.

Mentre si andrà sulle tracce di Palma il Giovane, insieme alla direttrice Rosa Giorgi, giovedì 11 maggio alle ore 18, davanti al più antico autoritratto dell’autore, che si trova alla Pinacoteca di Brera.

Martedì 9, ore 18.00 – Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5, Milano Conferenza San Francesco e Maria: le parole e l’arte A cura di: fra Paolo Canali ofm e R. Giorgi Un incontro tra Parola e immagine per la presentazione della spiritualità mariana all'interno della visione francescana. Attraverso la lettura e il commento degli Scritti di Francesco d’Assisi fra Paolo Canali, direttore della Biblioteca Francescana di Milano, farà emergere la dimensione mariana presente nell'esperienza cristiana di Francesco. Con l’intervento di Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini, la forza del testo sarà verificata su alcuni temi iconografici tradizionali, influenzati e arricchiti dalla diffusione della spiritualità francescana.

Giovedì 11 maggio L’Angelo annunciante vi porta a Brera …. con la direttrice del Museo dei Cappuccini Siete già passati al Museo dei Cappuccini ad ammirare l’Angelo annunciante e la Madonna annunciata e avete già ritirato il segnalibro che da diritto all’ingresso della Pinacoteca di Brera ad una temporary card con cui avrete libero accesso per la durata di tre mesi?

Giovedì 11 maggio alle 18 alle 19, sarà presente nelle sale della pinacoteca di Brera la direttrice del Museo dei Cappuccini per ritrovare insieme al pubblico del Museo il più antico autoritratto di Jacopo Palma il Giovane. Sarà anche l’occasione di andare insieme a visitare la nuova sala XIX con il Quarto dialogo “Attorno a Lotto” dove si espone un’altra pregevole opera di Jacopo Palma. Tra storia e arte, tenendo presente il volto della Madonna annunciata del Museo dei Cappuccini, di fronte all’autoritratto si cercheranno eventuali somiglianze “da padre a figlia”, seguendo la pista suggestiva che ipotizza l’identificazione della modella per la Vergine Maria con una delle figlie del pittore.

Sabato 13 maggio – Museo dei Cappuccini, Via Kramer 5, Milano APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO dalle 10.00 alle 18.30

ore 18.00 Museo dei Cappuccini FINO AD ESAURIMENTO POSTI Musica nell’arte: percorsi musicali e artistici tra sacro e profano all’interno del museo. In collaborazione con l’Associazione culturale “Musica aperta” di Milano , direttore maestro Diego Fridman Repertorio strumentale per flauti e basso continuo con musiche di: Claudio Monteverdi (Cremona 1567 – Venezia 1643), Antonio Vivaldi (Venezia 1678-1741), Johann Christian Schickardt (Braunschweig, Germania 1682-Leida 1762), Giovanni Gabrieli ( Venezia 1557 - ivi 1612) Henry Purcell (Londra, 1659 – 1695) Jean-Baptiste Lully (Firenze 1632 – Parigi 1687)

Nell’intervallo dell’esecuzione la direttrice del Museo, Rosa Giorgi, presenterà al pubblico L’Angelo annunciante a la Madonna annunciata di Jacopo Palma il Giovane che operò nel territorio della Serenissima negli stessi anni in cui Monteverdi e Gabrieli componevano ed eseguivano le loro opere musicali.

Inoltre AL MUSEO DEI CAPPUCCINI – L’ARTE NUTRE LO SPIRITO E IL CORPO Prosegue l’iniziativa in favore degli ospiti della mensa di Opera San Francesco per i Poveri onlus. L’ingresso al Museo è gratuito, come tutte le iniziative qui presentate, ma chi visita il Museo può liberamente donare un pasto per gli ospiti della mensa con l’offerta di euro 3,50 cosicché visitare il Museo potrà essere nutrimento per il proprio spirito e insieme per il corpo dei più bisognosi.

Aperture Museo Orario: martedì 14.00 - 18.30, e mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.30 Apertura sabato 11 marzo (ore 10.00 -18.30). ingresso libero al Museo dei Cappuccini MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

SCHEDA CONCERTO SABATO 13 maggio Direttore: maestro Diego Fridman Nato a Buenos Aires, dove ha studiato flauto dolce presso il Conservatorio Nacional de musica. Si è quindi diplomato presso il Dipartimento di musica antica della Scuola Civica di Musica di Milano (ora Accademia Internazionale della Musica) con il M° Pedro Memelsdorff nel 1998. Parallelamente all’attività concertistica con il flauto dolce, ha iniziato a dedicarsi allo studio del flauto traverso barocco e rinascimentale con il M° Marco Brolli. Ha frequentato come borsista il corso del “Festival Telemann di Magdeburgo” con il M° Karl Kaiser e, attualmente, prosegue i suoi studi di perfezionamento con il M° Marcello Gatti. Ha registrato per la casa discografica “Stradivarius” e, oltre all’attività concertistica, si dedica all’insegnamento e alla didattica del flauto. Dal 2004 insegna inoltre presso la “Scuola elementare Vittorio Locchi” di Milano ed è insegnante di flauto traverso nel progetto Under 13 Orchestra, che coinvolge più di cento bambini di diverse scuole milanesi con lo scopo di creare una vera e propria orchestra sinfonica infantile Associazione culturale "Musica Aperta" Milano, scuola di Musica amatoriale per adulti (www.musicaperta.it.)

Musica Aperta è un'associazione culturale no profit il cui scopo è promuovere la cultura, l'educazione e la pratica musicale. Nasce a Milano nel giugno 2006 per iniziativa di insegnanti e musicisti milanesi con lunga esperienza nella didattica musicale per adulti.

L'obiettivo principale dell'associazione è quello di proporre corsi popolari di musica per rispondere alla diffusa domanda di cultura e pratica musicale, offrendo a tutti, giovani e meno giovani, l’opportunità di avvicinarsi allo studio musicale e all’esperienza esecutiva. A tale scopo Musica Aperta gestisce una scuola di musica con corsi di strumento e canto, teoria e musica d'insieme che si svolgono in ore serali per gli adulti, in quelle pomeridiane per i ragazzi. Ai corsi di Musica Aperta si può imparare a suonare, anche partendo da zero, approfondire la tecnica esecutiva di uno strumento e conoscere altre persone con cui condividere la passione per la musica.

L'associazione arricchisce la normale attività didattica dei corsi di strumento e canto con seminari, laboratori, cicli di incontri volti ad approfondire argomenti specifici o aprire nuovi orizzonti musicali. Seminari e laboratori sono aperti anche al pubblico esterno.

Nell'intento di diffondere la cultura musicale, l'associazione è aperta alla collaborazione con altri soggetti che operano sul territorio, per favorire la formazione di gruppi musicali amatoriali e promuoverne attività e manifestazioni musicali a favore della cittadinanza e presso istituzioni ed enti che operano in ambito culturale e sociale a Milano e provincia.