Il Festival Di Poesia Europa In Versi A Como

8^ Edizione - Bando

Da Giovedì 16 a Venerdì 17 Marzo 2023 -
Como (CO)

Il Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi in collaborazione con La Casa della Poesia di Como bandisce la ottava edizione del PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA EUROPA IN VERSI E IN PROSA

L’obiettivo del Premio è quello di scoprire talenti non ancora abbastanza conosciuti e dare loro visibilità attraverso i nostri canali social e sui siti europainversi.org e lacasadellapoesiadicomo.com.

I vincitori assoluti delle sezioni di Poesia edita e Narrativa edita verranno premiati con euro 500,00.

Per tutte le sezioni che riguardano gli inediti, l’autore dell’opera vincitrice assoluta della sezione di riferimento avrà la possibilità di pubblicarla gratuitamente con I Quaderni del Bardo edizioni di Stefano Donno.

Il Premio è articolato in 6 sezioni:

  • Poesia inedita
  • Poesia edita
  • Poesia in dialetto inedita
  • Poesia giovani inedita
  • Narrativa giovani inedita
  • Narrativa inedita

La giuria è così composta:

Presidente di Giuria per la poesia: Milo De Angelis, poeta Presidente di Giuria per la Narrativa: Prof. Gianmarco Gaspari, Docente di Letteratura Italiana, Università dell’Insubria DiSUIT - Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio - Direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities Università degli Studi dell’Insubria

Gli altri membri della giuria: Elisabetta Broli, giornalista e scrittrice Chiara Evangelista, giornalista e scrittrice Bruno Galluccio, poeta Roberto Galaverni, critico letterario e giornalista culturale del Corriere della Sera Laura Garavaglia, poeta e giornalista, direttore del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi Andrea Tavernati poeta, scrittore, vice presidente de La Casa della Poesia di Como Martina Toppi, giornalista e collaboratrice di blog e riviste letterarieIl Premio è aperto ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al Premio.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 marzo 2023, per le spedizioni tramite posta ordinaria farà fede la data del timbro postale.

Lettura pubblica delle opere Nel contesto del Festival Internazionale Europa in versi 2023 tutti gli autori premiati (primi assoluti e finalisti di ogni sezione) potranno leggere i loro testi fianco a fianco dei poeti internazionali partecipanti al Festival. I poeti leggeranno una loro poesia; i narratori due pagine della loro opera.

Verso Europa in Versi Generazioni diverse: la poesia spagnola contemporanea Appuntamento con i poeti Rafael Soler, José Ramón Ripoll, Jon Andión

Giovedì 16 marzo, ore 18 The Art Company Como Via Borgovico 163, Como (cortile interno)

Venerdì 17 marzo, ore 21 Villa Sormani Marzorati Uva Piazza Sormani 1, Missaglia (LC)

Nell’ambito degli eventi organizzati da La Casa della Poesia di Como in preparazione della 13° edizione del Festival Internazionale di Poesia “Europa in versi” che si terrà a maggio, uno speciale incontro con tre poeti, tra i più significativi della poesia spagnola contemporanea: Rafael Soler, José Ramón Ripoll, Jon Andión.

Due gli appuntamenti sul territorio: il primo nello spazio The Art Company Como dove la poesia incontra l’arte con l’esposizione Le Spose di Darwin, dell'artista ligure Carla Di Iacono. Il secondo appuntamento sarà ospitato nella magica atmosfera di Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia (LC) dove Alberto Uva ha dato vita al Progetto "Arte & Cultura Villa Sormani" che valorizza la particolare storia dell'antica dimora con eventi innovativi ed emozionali, fra i quali l'ormai nota "Opera in Villa".

Laura Garavaglia, Andrea Tavernati e Gianni Darconza li presenteranno in un dialogo che attraversa la loro poesia e le ultime pubblicazioni con l’intento di dar luce alla trasformazione della poesia spagnola attraverso le generazioni rappresentate da questi grandi poeti.