sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21047687
Eventi Culturali
Concorsi Culturali
Il Festival Di Poesia Europa In Versi A Como
12° Festival Internazionale Di Poesia
Date:
Dal: 27/05/2022
Al: 29/05/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
La Casa della Poesia di Como
Scheda Evento
dado d'oro

Il Festival Di Poesia Europa In Versi A Como

12° Festival Internazionale Di Poesia

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Maggio 2022 -
Como (CO)

Il Festival Di Poesia Europa In Versi A Como - Como

XII EDIZIONE
Festival internazionale di poesia Europa in Versi
venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

VILLA GALLIA Passeggiata Villa Olmo, Como
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA - FAMIGLIA COMASCA
PARCO DI VILLA SUCOTA - MUSEO DELLA SETA

PROGRAMMA: https://europainversi.org/edizione-2022/

“Località e globalizzazione” è il tema portante della dodicesima edizione del Festival Europa in Versi, creato e diretto da Laura Garavaglia.
Il fil rouge dell’edizione è la “località” definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che accade localmente, tutto ciò che caratterizza lo spazio dell’esperienza quotidiana, trova origine anche nella connessione che si stabilisce a livello globale. Nel contesto che stiamo vivendo – anche e soprattutto in questo periodo - il concetto di “identità culturale” costituisce l’insieme dei riferimenti per il quale una persona o un gruppo si definisce e desidera di essere riconosciuto: implica le libertà inerenti alla dignità della persona e integra - in un processo permanente - la diversità culturale, il particolare e l’universale, la memoria e il progetto. Questi concetti sembrano più che mai fondamentali durante questi drammatici mesi in  cui è in corso una guerra che mai avremmo pensato potesse scoppiare. Quindi, se lo scorso anno il Festival è stato dedicato alle donne afghane, quest'anno sarà dedicato alla pace.

Sabato 28 maggio, ore 15

Villa Gallia, ingresso da Passeggiata Villa Olmo, Como

Reading internazionale di poesia

“P.P.P. Poesie Per Pasolini: tra località e globalizzazione a cent’anni dalla nascita un omaggio poetico da parte di grandi autori” a cura di Roberto Galaverni, giornalista culturale del Corriere della Sera che introdurrà il Festival insieme a Laura Garavaglia direttore artistico

Reading di Poesia Internazionale al pianoforte il M° Tonino Scala

a seguire

Premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio Internazionale Europa in versi e in prosa

Per la durata dell'evento mostra realizzata dai ragazzi dell’Istituto Isis Paolo Carcano e book shop con antologie e libri a cura de La Casa della Poesia di Como



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-29 07:51:36
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.