Serata Letteraria Con Leandro Castellani

Martedì 06 Luglio 2010 -
Empoli (FI)

LA IBISKOS PRESENTA

GLI “OCCHI DA CINEMA” DI LEANDRO CASTELLANI

Martedì 6 luglio a Empoli una serata letteraria dedicata al cinema e alla scrittura nell’atelier Ibiskos Ulivieri. Sarà presente anche Ugo Gregoretti.

EMPOLI (FI) – Verrà presentato martedì prossimo 6 luglio alle 21.45 nella corte dell’atelier letterario Ibiskos Ulivieri in via Lavagnini 40 il volume “Occhi da cinema” di Leandro Castellani, apprezzato autore e regista alle prese con la scrittura edita Ibiskos Ulivieri.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla padrona di casa Alessandra Ulivieri, si colloca nel cartellone degli eventi del luglio empolese “Luci della città” e gode del patrocinio del Comune di Empoli oltrechè della collaborazione con il Circolo poeti e scrittori di Empoli.

Alla presentazione del libro, vincitore della XII edizione del Premio Città di Empoli Domenico Rea 2009 organizzato dalla casa editrice empolese Ibiskos Ulivieri nella sezione “dal romanzo al film”, interverranno Alfiero Ciampolini, direttore del Circondario Empolese Valdelsa, Alberto Andreotti, caporedattore de La Nazione redazione di Empoli e Ugo Gregoretti, regista di teatro, cinema e tv, oltre all’autore e all’editrice Alessandra Ulivieri.

LA TRAMA

Tra memoria e invenzione, questo singolare romanzo familiare narra la vicenda patetica, a tratti umoristica, di Lucio Mario Dani, giovane attore in cerca di gloria, coinvolto e travolto nelle spire del cinema muto. Il romanzo intreccia in perfetta unità storie diverse, quella del giovane aspirante-divo e quella dei “miti del muto” in un ardito e divertente pastiche che, inoltre, getta uno sguardo scanzonato e un po' iconoclasta su alcune pagine del cinema italiano. Un viaggio disincantato tra i fragili miti del cinema di ieri e di oggi. Arricchito da indimenticabili figurine familiari, osservate e ritratte, a loro volta, con “occhi da cinema”.

L'AUTORE

Leandro Castellani nato a Fano vive a Roma. Noto autore e regista per la tv, più sporadicamente per radio e cinema, ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato ( Le cinque giornate di milano, La Gatta, Incantesimo ) all’inchiesta storica ( La bomba prima e dopo, Mille non più mille ), alla biografia ( Tommaso d’Aquino, Don Bosco, Frassati ) ottenendo i massimi riconoscimenti internazionali (Leone d’Oro di Venezia, Prix Italia, Festival di Montecarlo, Mosca, Villerupt, Chanchung). E’ autore inoltre di numerose pubblicazioni di carattere storico, giornalistico e di costume, di saggi sulla comunicazione e i media (Premio Fabbri, Premio Capri, Premio “Scrivere di cinema”) e opere di narrativa ( Lavinia, Il profeta, E quanti amori, Un improvviso stabile ).

Ufficio stampa Ibiskos Ulivieri Sara Borchi – Claudio Orlandani