Con - Con Il Corpo E Con La Voce

Insieme A Sarah Perruccio E Pamela Sabatini

Da Sabato 20 a Domenica 21 Maggio 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Cosiarte - Lungomare Lutazio Catulo, 14 - Ostia Lido - Roma (RM)

Laboratorio aperto a tutti e non è necessaria una pregressa preparazione teatrale o musicale.

Un esplorazione della confidenza, i confini e i conflitti in noi stessi e con gli altri.

Si può promuovere l'empatia ed aiutare le persone a entrare davvero in contatto attraverso il linguaggio delle arti? Noi crediamo di sì.

Lavoreremo con la musica e l'espressione vocale come mezzo di esplorazione della propria voce interiore e dei propri sentimenti, considerando anche il fattore identitario; lavoreremo sull'auto-drammaturgia e le improvvisazioni di gruppo (devising), usando anche metodi propri del Teatro dell'Oppresso di Boal. Le persone coinvolte potranno così imparare di più su se stesse dagli altri e costruire relazioni positive al di là delle apparenti diversità. Toccheremo temi come i confini, la crisi e il conflitto considerando l'etimologia di queste parole per scoprire i significati rimossi e le opportunità costruttive che offrono, lavorando poi su di esse con i vari mezzi creativi a nostra disposizione. Le parole chiave: collaborazione, conflitto, consapevolezza, creatività, empatia,musica, teatro.

Sabato e Domenica 20/21 Maggio 10.00/13.00

Costo del laboratorio 50 euro

E’ necessaria la prenotazione entro e non oltre il Giovedì sera che precede l’evento tramite mail oppure con un messaggio WhatsApp al 333 31 03 553 lasciando il nome, cognome, numero di cellulare e precisando a quale laboratorio si intende partecipare.

SARAH PERRUCCIO Si occupa di teatro sin dal liceo recitando, scrivendo e dirigendo i propri testi. Si laurea in DAMS all'Università di Roma Tre con lode e ottiene un Master in Applied Theatre alla University of Manchester, with merit. In UK, all' Octagon Theatre, collabora alla direzione di laboratori teatrali con gruppi di adolescenti di diverse provenienze e con esperienze di difficoltà, proseguendo un lavoro sulla laboratorialità iniziato in Italia ad inizio anni 2000. Nel 2019 con Pamela Sabatini ha tenuto un laboratorio interdisciplinare presso la scuola di italiano di Casetta Rossa con studenti provenienti da tutto il mondo. Sempre nel 2019 ha portato al festival Gender Bender di Bologna la lecture/performance “Nuove Anatomie”, risultato di un laboratorio sulla performatività di genere ispirato all’omonimo lavoro di Timberlake Wertenbaker, con la compagnia Isola Teatro, regia di Marta Gilmore.

PAMELA SABATINI Pamela Sabatini comincia a fare teatro all’età di 14 anni. Si diploma nel 2004 come attrice presso il Centro Internazionale La Cometa. Oltre ad essere attrice e cantante, negli anni si dedica alla scrittura, alla regia e all’insegnamento. Nel 2007 è in Finale al Premio Scenario per La strada ferrata, in qualità di attrice e co-autrice. Dal 2016 al 2019 segue il triennio pre-accademico in canto jazz al Saint Louis College of Music. Nel 2020 si diploma, presso l’Aigam, in Music Learning Theory di E. E. Gordon e nel 2021 prende inoltre l’attestato del modulo di base in Metologia e Pratica dell’Orff- Schulwerk.  Dal 2016 porta avanti VOCALab, un progetto di integrazione e ricerca basato sullo stretto legame tra movimento fisico e espressione vocale. Nel 2019, insieme a Sarah Perruccio tiene il laboratorio interdisciplinare presso la scuola di italiano di Casetta Rossa con studenti provenienti da tutto il mondo.

CosiArte Direzione artistica Rozenn Corbel e Silvia Di Sabatino Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma (presso la Pinetina Beachvillage) tel: 06/87 69 16 33 - Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655  Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it Facebook: CosiArte Metro Vicina: Cristoforo Colombo