Corso Di Arte Floreale Per La Liturgia

Aperte Le Iscrizioni

Da Sabato 27 a Martedì 30 Agosto 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Monastero Delle Benedettine Di San Giovanni Battista - Monte Mario - Roma (RM)

Dopo alcuni anni i docenti di MdC Formazione, in collaborazione con Synesio, tornano presso il Monastero delle Benedettine di San Giovanni Battista a Monte Mario di Roma che già in passato aveva ospitato diversi corsi volti all'approfondimento di tematiche connesse all'aggiornamento liturgico sia per laici che per religiosi. Quest’anno ripropone un corso che nel passato ha riscosso unanimi consensi grazie alla docenza di Carla Lauri, nota esperta di arte floreale liturgica.  PRESENTAZIONE DEL CORSO Germogli di Luce è un Laboratorio di alto perfezionamento, di livello professionale, finalizzato all’acquisizione delle tecniche di composizione floreale con fiori freschi recisi da collocarsi in un contesto celebrativo. Il Corso ha una durata di 4 giorni consecutivi (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le tecniche dell’addobbo floreale dell’aula liturgica con un un taglio prettamente laboratoriale dove l’allieva/o, anche principiante, è seguito individualmente nella realizzazione pratica di specifiche composizioni floreali adatte ai vari elementi dell’aula liturgica, dei riti propri e dell’anno liturgico.

Docente Carla Lauri Dalla professionalità della Docente, teologa ed esperta di Arte Floreale per la Liturgia, nascono negli ultimi 10 anni molteplici percorsi formativi per una rinnovata sensibilità che ricerca nel fiore il mezzo per esaltare la bellezza del celebrare.  A completamento dell’apparato teorico si affianca un consistente monte ore (circa il 70% dell’intero corso) dedicato a percorsi laboratoriali dal carattere prettamente pratico, ove ogni allievo, seguito individualmente dalla Docente, studierà ogni giorno una composizione adatta ai vari spazi dell’aula liturgica (ambone, mensa, presbiterio, tabernacolo, ecc.). Al termine del Corso Synesio, agenzia di formazione per il mondo Chiesa, rilascerà un attestato di partecipazione ad ogni partecipante che lo richiederà. DESTINATARI Il Corso è pensato per coloro che si dedicano all’addobbo floreale nelle comunità religiose e parrocchiali. E' aperto a laici e religiose/i che vogliono acquisire le competenze tecniche specifiche necessarie ad un addobbo floreale liturgico non improvvisato, ma profondamente radicato nel Magistero e nell’estetica cristiana fecondata dalla Parola.

PROGRAMMA DEL CORSO In dettaglio questi saranno gli argomenti presi in esame: Sezione liturgica: - Introduzione alla Liturgia e al significato del celebrare - Conoscenza dell’anno liturgico - Dies Domini: nucleo e fondamento dell’anno liturgico Sezione magisteriale: - Presentazione e lettura di alcuni articoli della SC e di altri documenti del Magistero - Approfondimento: Avvento, Quaresima, Tempo Ordinario - Approfondimento delle principali festività: Triduo pasquale, Natale e alcune festività mariane. Sezione biblica: - Esegesi e riflessione di alcuni passi biblici in preparazione alle composizioni. - Spazio liturgico: suddivisione e priorità Sezione laboratoriale: - Realizzazione di composizioni appropriate per ambone, mensa, tabernacolo, ecc. - Studio delle fasi di progettazione e realizzazione dell’opera - Preparazione di ceri e candele da inserire nelle composizioni floreali - Assistenza della Docente in ogni fase di progetto e realizzo - Studio della collocazione e dell’illuminazione MATERIALI Per partecipare al Corso è necessario portare solamente grembiule, guanti, forbice per fiori e una fotografia dell’aula liturgica che si vorrà addobbare. Fiori recisi, verde, vasi e accessori saranno forniti dalla Docente, insieme ad una dispensa con riferimenti biblici, teologici e magisteriali. 

RECAPITI PER L'OSPITALITA' La Comunità delle Benedettine offre ospitalità a chi proviene da lontano nella foresteria monastica. Per prenotare e conoscere il costo del soggiorno è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti: telefono06.30600121 oppure email: monacheroma@gmail.com. La referente per l’ospitalità è Suor Marianna. Il pranzo, non compreso nella quota di partecipazione (€ 12), si consuma con la comunità monastica. E’ gradita la prenotazione con qualche giorno di anticipo avvertendo Suor Marianna. Per gli allievi che non soggiornano presso la foresteria monastica è previsto il pagamento di € 25 a persona come rimborso forfettario per l’uso degli spazi; tale rimborso non è dovuto da chi soggiorna presso il monastero. 

COME ISCRIVERSI AL CORSO Poiché la docente segue individualmente ogni allievo i posti sono limitati: sono ammessi solamente 15 corsisti.

Per assicurarsi di poter partecipare è necessario verificare la presenza di posti disponibili telefonando con largo anticipo al numero 039.2266030 (dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30)  e in caso affermativo richiedere o scaricare la scheda di iscrizione da compilare e restituire via fax al numero 02.700422761.