Leggere Ai Bambini

Da Sabato 06 Febbraio a Sabato 05 Marzo 2016 - dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Teatro Portland - via Papiria, 8 - Trento (TN)

Leggere ai bambini

06 - 13 - 20 Febbraio e 05 Marzo 2016 Teatro Portland - via Papiria, 8 Trento (TN)

Corsi - programma didattico Leggere ai bambini

linea Periodo: 6, 13, 20 febbraio e 5 marzo 2016 Orari: sabato 14.30-16.30 Numero massimo per classe: 15 Insegnante: Ornela Marcon Costi: 100€ pagabili in rata unica all’atto dell’iscrizione Quota associativa: € 20 Informazioni ed iscrizioni linea

"Il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati." (Rita Valentino Merletti)

Questo laboratorio è rivolto a insegnanti, mamme, papà, nonne e nonni, tate e chiunque abbia il desiderio di arricchire la relazione di cura attraverso il libro e la narrazione.

La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi.

Il percorso, volto a valorizzare l'importanza della lettura ad alta voce al bambino nei suoi vari risvolti, vuole anche portare ad una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale e delle capacità espressive, per rendere la narrazione più accattivante attraverso il giusto uso del gesto e della parola.

Il percorso sarà così sviluppato

1 lezione: • l’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino (teoria) • la respirazione, la voce, la relazione (pratica)

2 lezione: • ogni età ha i suoi libri, indicazioni bibliografiche (teoria) • caratteristiche espressive della voce, gestualità (pratica)

3 e 4 lezione: • improvvisazioni, giochi, esercizi pratici per scoprire gli infiniti colori del proprio strumento vocale e le potenzialità comunicativa della mimica, del gesto e del parafernale.

Le prime due lezioni prevedono una parte teorica di taglio pedagogico, ma la gran parte del corso è pratico e coinvolge gli allievi in attività ludiche ed espressive da svolgere individualmente o in gruppo.