sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21151210
Eventi Corsi
Leggere Ai Bambini
Date:
Dal: 06/02/2016
Al: 05/03/2016
Dove:
Logo Comune
via Papiria, 8
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Telefono: Portland | Tel 0461.924470
Fonte
Teatro Portland
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Leggere ai bambini

06 - 13 - 20 Febbraio e 05 Marzo 2016
Teatro Portland - via Papiria, 8
Trento (TN)

Leggere Ai Bambini - Trento

Corsi - programma didattico
Leggere ai bambini

linea
Periodo: 6, 13, 20 febbraio e 5 marzo 2016
Orari: sabato 14.30-16.30
Numero massimo per classe: 15
Insegnante: Ornela Marcon
Costi: 100€ pagabili in rata unica all’atto dell’iscrizione
Quota associativa: € 20
Informazioni ed iscrizioni
linea

"Il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati." (Rita Valentino Merletti)

Questo laboratorio è rivolto a insegnanti, mamme, papà, nonne e nonni, tate e chiunque abbia il desiderio di arricchire la relazione di cura attraverso il libro e la narrazione.

La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale.
Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi.

Il percorso, volto a valorizzare l'importanza della lettura ad alta voce al bambino nei suoi vari risvolti, vuole anche portare ad una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale e delle capacità espressive, per rendere la narrazione più accattivante attraverso il giusto uso del gesto e della parola.


Il percorso sarà così sviluppato

1 lezione:
• l’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino (teoria)
• la respirazione, la voce, la relazione (pratica)

2 lezione:
• ogni età ha i suoi libri, indicazioni bibliografiche (teoria)
• caratteristiche espressive della voce, gestualità (pratica)

3 e 4 lezione:
• improvvisazioni, giochi, esercizi pratici per scoprire gli infiniti colori del proprio strumento vocale e le potenzialità comunicativa della mimica, del gesto e del parafernale.

Le prime due lezioni prevedono una parte teorica di taglio pedagogico, ma la gran parte del corso è pratico e coinvolge gli allievi in attività ludiche ed espressive da svolgere individualmente o in gruppo.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.