Cinetica

4^ Edizione

Da Venerdì 27 a Lunedì 30 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Torino (TO)

 

IV edizione CINETICA

la rete delle sale indipendenti della città presenta la doppia proiezione di

“VITA NOVA” di Danilo Monte e Laura D’Amore Una storia intima e personale sul miracolo della vita

Venerdì 27 Ottobre, ore 21.00, Centro Studi Sereno Regis Lunedì 30 Ottobre, ore 21.00, CineTeatro Baretti

I registi Danilo Monte e Laura D’Amore presenteranno le proiezioni in calendario Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi n. 13 - Torino CineTeatro Baretti, Via Giuseppe Baretti n. 4 - Torino

Ingresso 4 Euro - ridotto 3 Euro

CINETICA - LA RETE DELLE SALE INDIPENDENTI DELLA CITTÀ prosegue il calendario della sua quarta edizione con la doppia proiezione del documentario Vita Nova di Danilo Monte e Laura D’Amore in programma venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 al Centro Studi Sereno Regis e lunedì 30 ottobre alle ore 21.00 al CineTeatro Baretti, alla presenza della coppia di registi.

Vita Nova (Italia, 2016, 80’), presentato in concorso lo scorso anno al Festival dei Popoli di Firenze e recentemente applaudito all’Annecy Cinema Italien appena concluso, è un lavoro intimo e personale del regista e della sua compagna, nonché co-regista, che racconta senza filtri e con naturalezza, il percorso intrapreso dalla coppia per il concepimento di un figlio attraverso la fecondazione assistita.

I protagonisti e al contempo registi, Laura e Danilo compagni nella vita e nell’arte, non riuscendo ad avere un figlio decidono di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Lui è un regista, lei è la sua produttrice oltre che insegnante di Yoga e nei mesi che precedono il primo tentativo di PMA (Procreazione Medicale Assistita) sono spaesati e si rendono conto della complessità dell’esperienza che stanno per affrontare.

Decidono allora di filmarsi per lasciare una traccia di quello che stanno vivendo, per elaborare e in futuro poter condividere, attravero il cinema, quest’esperienza intensa e inaspettata. Qui inizia Vita Nova, un film che parla del sogno di diventare genitori, del miracolo della vita come fatto assolutamente non scontato e della moderna condizione di coppia in cerca di un figlio. Laura e Danilo provano a capirne di più mettendosi in gioco in prima persona nella speranza che questo film passa diventare strumento di riflessione per loro e per chi lo vedrà.

Vita Nova è un film che abbiamo amato molto, noi della redazione di Cinetica - commenta Dario Cambiano del Centro Studi Sereno Regis - perché fa emergere la nostra umanità nell'atto della ricerca di un equilibrio esistenziale. È un film che ci interroga profondamente: la tecnologia, la scienza, ci stanno davvero aiutando? Il “possibile” è anche e sempre una porta per la felicità? Vi aspettiamo per interrogarci insieme con gli autori.

***

CINETICA è arrivata alla sua quarta edizione e anche quest’anno il suo obiettivo è diffondere il cinema documentario di qualità, rendendolo accessibile e a disposizione del pubblico.

Da quattro anni, il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point Hub Multiculturale e la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis - contesti culturali da tempo dedicati alla promozione del cinema indipendente - hanno unito forze ed idee per la nascita di una rete come CINETICA volta alla distribuzione diffusa del cinema del reale a Torino.

Tre anni di crescita per CINETICA, adesso ci sentiamo più solidi e pronti ad affrontare una nuova stagione - commenta la responsabile Cristina Voghera -. Viviamo però un periodo difficile e l’assenza di sostegni economici ci rende tutto più complicato. Ma resistiamo e continuiamo il nostro percorso di condivisione di spazi, idee, esperienze. Perché questo è CINETICA, non una semplice rassegna cinematografica ma un percorso sociale di crescita attraverso la fruizione di film di qualità.

Ingresso intero è di 4 Euro, ridotto 3 Euro (under 25, over 65)

CINETICA è un progetto curato e condiviso da: Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno. Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle attività di CINETICA si potranno leggere sull’Agenda del Cinema a Torino (www.agendacinematorino.it/), media partner del progetto insieme a CinemaItaliano.info (http://cinemaitaliano.info/). Nel corso della stagione verranno organizzate proiezioni speciali, mentre i film in programma sono a disposizione per proiezioni mattutine e pomeridiane per le scuole del territorio nelle sale di CINETICA, per prenotarsi scrivere a cineticatorino@gmail.com .

Luoghi e contatti: CineTeatro Baretti, Via Baretti 4, Torino - www.cineteatrobaretti.it Sala Gabriella Poli - Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino - serenoregis.org

Per maggiori informazioni: cineticatorino@gmail.com 347 56 46 645