Dalla Villa Dei Sette Bassi All'antiquarium Di Lucrezia Romana

Luoghi Normalmente Non Accessibili Al Pubblico

Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 11:00 alle ore 12:45
Via Tuscolana 1700 - Roma (RM)

Tipologia itinerario: aree archeologiche, musei, luoghi normalmente non accessibili;

Inizio visita: 11.30, la visita comprende la visita all'area archeologica della Villa dei Sette Bassi (privata, su richiesta) e all'Antiquarium di Lucrezia Romana;

Termine visita: 13.00.

Appuntamento: ore 11.00 in Via Tuscolana 1700, per chi arriva in automobile si può parcheggiare in loco, chi raggiunge il sito con i mezzi pubblici la fermata metro più vicina è Anagnina (5 minuti a piedi);

Coordinate GPS: 41.844418 12.580092

Costo visita: 5 euro tutto incluso (visita guidata, tessera per i nuovi soci, ticket non previsti);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Ci troviamo nell’ultimo tratto di via delle Capannelle, poco prima di arrivare all’incrocio con la via Tuscolana.

La passeggiata archeologica inizierà nella Villa dei Sette Bassi che con le sue imponenti strutture costituisce lo skyline di questa parte della campagna romana, in passato nota come “Roma Vecchia”.

Percorreremo gli edifici principali che compongono la villa, disposti intorno ad un ampio peristilio-giardino: il settore residenziale (“Gruppo A”), il suo ampliamento tra cui spicca l’esedra panoramica di affaccio al giardino (“Gruppo B”) ed il “Gruppo C” con funzioni di rappresentanza. Cammineremo tra i resti di un piccolo tempio, la parte agricola e produttiva della villa (pars rustica) e l’impianto idrico costituito da un acquedotto e da cisterne. 

Nella seconda parte della visita scopriremo i materiali archeologici conservati nell’Antiquarium di Lucrezia Romana, ritrovati nell’attuale VII Municipio (prima X). Potremo così vedere le statue, gli affreschi, gli elementi architettonici che caratterizzavano le ville del suburbio romano.

Infine, uno sguardo sugli oggetti che accompagnavano i defunti nell’oltretomba ci permetterà di parlare della vita in epoca romana: i vasi, le lucerne, i gioielli, i materiali per la toletta femminile, i giocattoli, etc.