Dal Mausoleo Di Cecilia Metella Alla Villa Di Massenzio

Visita Guidata

Domenica 08 Maggio 2016 - dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Via Appia Antica, 161 - Roma (RM)

Inizio visita: 11.00, comprende la visita dentro il Monumento di Cecilia Metella e nella Villa di Massenzio; Termine visita: 12.45;

Appuntamento: ore 11.00 davanti l'entrata del Mausoleo di Cecilia Metella in Via Appia Antica 161, 00178, Roma. In caso di maltempo la visita si svolgerà ugualmente.

Costo visita: 5 euro, il ticket  di accesso al sito è gratuito in occasione dell'Appia Day. Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

La passeggiata si svolgerà nella suggestiva Appia Antica, definita già dal I secolo d.C. “Regina Viarum”, la regina delle vie per la sua importanza commerciale, militare e politica.

Al III miglio visiteremo una delle tombe monumentali più imponenti, il celebre Mausoleo di Cecilia Metella.

Scopriremo chi era questa donna e approfondiremo la storia della sua famiglia paterna ed acquisita, intrecciata indissolubilmente con gli eventi politici e militari dell’Impero romano. Proseguiremo con l’inclusione del Mausoleo nel Castrum Caetani che costituisce a tutt’oggi uno degli esempi meglio conservati della tecnica costruttiva conosciuta come “saracinesca”.

Dopo, entreremo nel complesso archeologico della Villa di Massenzio. Qui potremo camminare tra i resti che svettano sulla campagna romana e che corrispondono alla residenza imperiale, al circo e al mausoleo dinastico. Quest’ultimo è noto come la“Tomba di Romolo”, dal nome del figlio dell’imperatore che vi fu probabilmente sepolto.