Lo Storico Treno Di Dante

3^ Edizione

Da Sabato 08 Aprile a Mercoledì 01 Novembre 2023 -
Dal 08/04/2023 al 01/11/2023 Emilia Romagna - Italia
Dal 15/04/2023 al 01/11/2023 Toscana - Italia

In partenza il Treno di Dante con la crociera delle Città d’Arte

Nel lungo weekend di Pasqua sulle tracce del Sommo Poeta tra Firenze, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna a bordo dello storico “Centoporte”

Una crociera di 3 giorni in treno tra le Città d’Arte di Firenze, Faenza, Ravenna, Ferrara e Bologna. Non un treno “qualsiasi”, ma il Treno di Dante (www.iltrenodidante.it)

La nuova stagione del Treno di Dante, infatti, prende il via nel lungo weekend di Pasqua, 8, 9 e 10 aprile, con la novità della Crociera delle Città d’Arte. Un viaggio di tre giorni a bordo del treno storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane, alla scoperta di alcune delle Città d’Arte più belle e suggestive dell’Emilia-Romagna, oltre ovviamente al capoluogo toscano da dove la crociera avrà inizio e si concluderà.

Un’esperienza che arricchisce la full immersion nei luoghi toccati da Dante nel suo esilio con la scoperta di due città intimamente legate al Sommo Poeta. La dotta Bologna è la città in cui, ventenne, Dante trova e legge le novità filosofiche provenienti da Parigi e i romanzi del ciclo arturiano che circolavano tra gli studenti. Quanto a Ferrara, si ipotizza che Gli Alighieri, anticamente Aldighieri, fossero una nobile e rinomata famiglia ferrarese, che lasciò uomini illustri e, dalla quale, un ramo, trasferitosi in Firenze, diede origine alla stirpe di Dante. Al di là di questa ipotesi, il Sommo Poeta ha lasciato, soprattutto nell'arte ferrarese, una traccia straordinaria e opere di indiscusso valore.

L’intenso programma di viaggio prevede la partenza dalla stazione Santa Maria Novella di Firenze alle ore 8.50 (ritrovo passeggeri alle 8.15), per arrivare a Faenza (RA) alle 10.57 ricevuti al Palazzo del Podestà dal Sindaco, nella centrale piazza del Popolo. A seguire il tour della città alla scoperta di alcuni luoghi simbolo, come il Teatro Masini, la Pinacoteca e il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche (che in tal perido ospita la Mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco”, dedicata a uno dei massimi pionieri italiani del Liberty), nonché le tante botteghe storiche di quella ceramica artistica che ha reso Faenza famosa in tutto il mondo. Alle 15.51 partenza del Treno alla volta di Ravenna dove è previsto il tour guidato “Tra Dante e i Mosaici”. A conclusione della visita, tempo libero per visitare il centrale Mercato Coperto e per usufruire dei numerosi benefit inclusi nel biglietto della crociera. Pernottamento in città.

Domenica 9 aprile, il Treno di Dante lascerà Ravenna alla volta di Ferrara, dove è previsto l’arrivo alle 12.34. Dopo il pranzo, alle 15.30 dal Cannone di Bronzo in Piazza Castello partirà il tour con guida per scoprire le bellezze del centro storico. Pernottamento in città.

L’ultima giornata del tour, porterà i passeggeri a Bologna, dove l’arrivo è previsto per le ore 10.30 di lunedì 10 aprile. Dalla centralissima piazza Re Enzo partirà il tour guidato “Dante e il Medioevo”. Il Treno ripartirà alla volta di Firenze alle 17.00, con arrivo previsto alla stazione di Santa Maria Novella alle 18.11.

Il trasporto bagagli ed i transfer treno/Hotel e viceversa sono sempre a cura dello staff del Treno di Dante.

Due i pacchetti disponibili: standard da 399 euro (3 giorni, per adulto in camera doppia Hotel 3 stelle con trattamento BB, viaggio in carrozze standard, 4 escursioni guidate) e charme da 489 euro (3 giorni, per adulto in camera doppia Hotel 4 stelle con trattamento BB, viaggio in carrozze di prima classe, 4 escursioni guidate).

In entrambe le soluzioni sono previsti numerosi benefit nelle località attraversate dal Treno di Dante. Ogni titolare del biglietto di viaggio ha quindi la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle varie tappe, come di usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio.

La crociera verrà poi replicata in occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, con sosta nel Borgo medioevale di Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, anziché a Faenza. Invariato il resto del programma.

Dal weekend del 15 aprile, poi, ogni fine settimana fino al 14 maggio (con una corsa speciale il 1° maggio) il Treno di Dante propone le “classiche” corse giornaliere lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna, partendo da Firenze e arrivando a Ravenna, lungo un originale percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, completamente immersi nella natura.

Corse che poi riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre.

Informazioni, biglietti e pacchetti al sito www.iltrenodidante.it

Il progetto Il Treno di Dante è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica ed organizzato dalla società Il Treno di Dante (www.iltrenodidante.it)

Per informazioni: tel. 0546.70095 - 337.1560535, mail: info@iltrenodidante.it

In partenza il Treno di Dante 2023: prime corse dal 15 aprile

Si parte da Firenze, si arriva a Ravenna, con sosta per visitare Faenza o Brisighella

La nuova stagione del Treno di Dante prende il via dal weekend del 15 aprile e in ogni fine settimana fino al 14 maggio (con due corse speciali il 25 aprile ed il 1° maggio) propone le “classiche” corse giornaliere a bordo del treno storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane, lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna. Si parte da Firenze alle 8.50 e si arriva a Ravenna alle 13.51, lungo un originale percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, con una sosta prolungata di 1 ora e mezza il sabato a Faenza e la domenica a Brisighella. Corse che poi riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre. In occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, invece, prenderà vita la crociera delle Città d’Arte: 3 giorni a alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna.

Il programma del viaggio giornaliero parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Il treno poi continua la corsa sulle colline di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico. Oltrepassato Crespino del Lamone il treno prosegue e sosta a Marradi (Fi), la cittadina celebre per la Sagra dei “marroni”, le ottime castagne a cui è dedicata una sosta speciale nelle domeniche di ottobre, per poi fare tappa a Brisighella (Ra), tra i Borghi più Belli d’Italia dove il 23 aprile si svolgerà la Festa della spoja lorda, mentre il 30 aprile e il 7 maggio la Sagra del Carciofo Moretto con soste dedicate. La fermata successiva è Faenza (Ra), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui il Sommo poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321. Qui si erge la Tomba del poeta vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri. Il Treno rimarrà in sosta fino alle 17.54, quando ripartirà alla volta del ritorno verso il capoluogo toscano.

Nelle sue corse giornaliere, il Treno di Dante effettuerà sempre anche una sosta prolungata di 1 ora e mezza, il sabato a Faenza (15 aprile, 22 aprile, 29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 2 settembre, 9 settembre, 16 settembre, 23 settembre, 30 settembre, 7 ottobre, 21 ottobre) e la domenica a Brisighella (16 aprile, 23 aprile Festa della Spoja Lorda, 30 aprile e 7 maggio Sagra del Carciofo Moretto, 14 maggio, 3 settembre, 10 settembre, 17 settembre, 24 settembre, 1 ottobre) per dare modo ai viaggiatori di scoprire (o riscoprire) le due splendide località.

Il servizio sul Treno di Dante è personalizzato e di alta qualità: su ogni vettura è presente un’assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri nella loro esperienza e narrare la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri. Inoltre, ogni titolare del biglietto di viaggio ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale, paesaggistico e artistico delle varie tappe, come di usufruire di convenzioni con ristoranti e trattorie selezionate presenti sul territorio.