sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21096411
Teatro Teatro
Festival Nazionale Teatro Xs
13^ Edizione
Date:
Dal: 13/02/2022
Al: 08/05/2022
Dove:
Logo Comune
Via Principessa Sichelgaita
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Teatro Genovesi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Nazionale Teatro Xs

13^ Edizione

Da Domenica 13 Febbraio a Domenica 08 Maggio 2022 -
Teatro Genovesi - Via Principessa Sichelgaita - Salerno (SA)

Festival Nazionale Teatro Xs - Salerno

FESTIVAL NAZIONALE “TEATRO XS” CITTÀ DI SALERNO:
LA TREDICESIMA EDIZIONE HA IL SAPORE DECISO DELLA SFIDA

Salerno. “Non ci illudiamo: la sfida sarà dura, ma noi abbiamo l’ossessione del teatro!”.  Con questa frase Vincenzo Tota, presidente della Compagnia dell’Eclissi fondata nel 2006, ha annunciato lo start della 13esima edizione del Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2022. Domenica 13 febbraio il palco del Teatro Genovesi a Salerno, alle ore 19, torna ad aprirsi per ospitare quel progetto “extra small” che porta sul palcoscenico i lavori delle compagnie di diverse città italiane, da Nord a Sud.

Si comincia con la Campania e precisamente con il Teatro dei Dioscuri di Campagna (Sa) che presenta “Kraken” di Patrick Quintal (traduzione di Eva Franchi). Lo spettacolo ha vinto il 74esimo Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro. L’opera è una metafora della vita umana che sancisce l’impossibilità di separare la vita e la morte, il bene e il male, elementi indissolubili e correlati nell’essere umano.

Quest’anno presidente onoraria della giuria è Lea Celano, dirigente scolastico dell'istituto Genovesi-Da Vinci che è partner nell'organizzazione del festival.

Domenica 13 marzo a calcare le tavole del palco di via Sichelgaita è la compagnia “Quelli che il Teatro… di Mugnano di Napoli con la divertente commedia “La stranissima coppia” di Diego Ruiz. È un’originale analisi del rapporto di coppia, con uno sguardo, divertito, sui “single forzati”. Uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con l’assoluta necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l’inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido. 

Sabato 19 marzo, alle ore 21.15, il Gruppo Teatrale Grandi Manovre di Forlì presenta “La soglia” da “Le sas” adattamento di Loretta Giovannetti.

Domenica 20 marzo c’è la compagnia di Fasano (Br) “Colpo di Maschera” in concorso con lo spettacolo “Il sogno di Domenico” di Gerry Moio. 

Domenica 3 aprile ospiti del festival sono gli attori della compagnia “Luna Nova” di Latina con “La costruzione” di Roberto Russo;

la seconda domenica di aprile (il 10) si torna ancora una volta al Teatro Genovesi per lo spettacolo “Camping” di Lorenzo Corengia con la compagnia Ronzinante di Merate.

Sabato 30 aprile c’è in cartellone la compagnia I Giardini dell’Arte di Firenze con “Signorina Julie” di August Strindberg (traduzione di Daniele Ceccarini.

1 maggio a teatro, una data che diventa anche il simbolo della resilienza artistica di questi ultimi due anni: per l’ultimo appuntamento “XS” c’è la compagnia “La Cricca APS” di Taranto che ha scelto di essere presente a Salerno con lo spettacolo “Le ultime lune” di Furio Bordon. Come sempre la chiusura dell’edizione è affidata alla Compagnia dell’Eclissi: una serata spettacolo in omaggio al teatro e ai vincitori del 13esimo Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno con l’annuncio del podio.

Costo abbonamento ai 9 spettacoli è di 80 euro; costo singolo spettacolo 12 euro.
Per info e prenotazioni: 338 2041379


 

DOMENICA AL GENOVESI VA IN SCENA “LE ULTIME LUNE”: ULTIMO SPETTACOLO IN CONCORSO AL FESTIVAL TEATRO XS

Domenica 8 maggio 2022, alle ore 19.15, al Teatro Genovesi a Salerno (via Principessa Sichelgaita, 12a) va in scena "Le ultime lune” due atti di Furio Bordon.
È l’ultimo spettacolo in concorso per la tredicesima edizione del Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno con il coordinamento di Enzo Tota.

A calcare le tavole del Teatro Genovesi saranno Aldo L’Imperio (che ne firma la regia), Anna Cofano e Giuseppe Nardone con quello che è stato definito uno dei testi del teatro contemporaneo d’autore. Il sottotitolo è “quando la felicità è nel passato” e così per il protagonista dell’opera che aspetta nella sua stanza il ritorno del figlio, che lo accompagnerà in casa di riposo. Fotografa con gli occhi la sua stanza, ascolta per l’ultima volta la sua musica dal suo stereo, parla per l’ultima volta con la sua moglie morta. Si perché lui da anni parla con sua moglie morta, ma questa sarà per lui l’ultima volta, perché decide di non portarla con sé in casa di riposo. E così prende vita una commedia poetica e toccante, intessuta anche di un pizzico d’ironia.

La data della serata di premiazione sarà comunicata nei prossimi giorni.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-06 12:10:26
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.