sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21128365
Siti Utili Associazioni
Comitato Di Gemellaggio Di Cotignola
Date:
Dal: 26/06/2015
Al: 26/06/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: 3289532150
Fonte
Alice Romagnoli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Comitato di gemellaggio di Cotignola

Per chi non ci conosce, ci presentiamo: esistiamo dal 2006, siamo una libera associazione di cittadini - a cui chiunque può unirsi - interessati allo sviluppo di relazioni di amicizia con gli altri popoli e la nostra intenzione è quella di diffondere una coscienza "europeista", al servizio della pace e della fratellanza.... Parole retoriche??? Forse è vero, ma dietro queste parole c\'è un lavoro da parte nostra sì, autentico e a volte stancante, ma anche e soprattutto divertente, fatto di viaggi, rapporti, sport, musica, cibo, foto e tante risate. Eccovi alcune “informazioni di servizio” sulla nostra attività, sui nostri amici, sui progetti futuri a cui, sia ben chiaro, TUTTI possono partecipare!

Qualche numero... a caso...

3: i patti di gemellaggi e di amicizia stretti in questi anni. La nostra cittadina gemella tedesca è Huettlingen, tipico borgo svevo, della provincia dell\'Ostalb (gemellata con la provincia di Ravenna: ogni paese della nostra provincia ha un gemello là). Le nostre cittadine amiche sono invece la francese Delle, grazioso paese della Franche Comté, vicino al confine con la svizzera e a Basilea, conosciuta grazie ai campionati di VAP e l\'italiana Torrebruna, in provincia di Chieti, oasi di pace arroccata sulle montagne abruzzesi, conosciuta grazie ad una nostra concittadina, ostetrica, che si trasferì là, nel 1936, la ormai celebre Zia Serafina.

9: i viaggi a Huettlingen. Feste, birra a fiumi, un fornitissimo stand gastronomico da noi organizzato e dai tedeschi molto amato, con pasta, vino, zuccherini.... negli anni, un concerto della nostra corale, esibizioni di ballo della scuola dei maestri Stefania e Sergio Bandoli, corse vinte dal nostro atleta di punta della podistica Cotignola Giuseppe Gorini e ottimi piazzamenti degli altri nostri corridori, ottima cucina gestita dal Cotogno, visite a città caratteristiche della provincia dell\'Ostalb e della Romantischestraße, ma soprattutto tanti rapporti di amicizia nati e consolidati negli anni. In particolare, l\'ultimo viaggio, effettuato in giugno 2013, ha permesso a tutti i partecipanti di superare le reticenze relative alla mancata conoscenza della lingua e le perplessità relative ad un alloggio non confortevole: tutti noi siamo stati ospitati in famiglia, e tutti siamo tornati a casa soddisfatti, contenti, arricchiti da questa esperienza.

2: i viaggi a Delle. Come in Germania ospitati in famiglia, tra gli eventi, le VAP e un concerto "internazionale" con la nostra corale e altri due cori, uno dei quali composto da emigranti italianie loro figli stabilitisi in quella regione a partire dal dopoguerra. La zona di Belfort, di cui Delle fa parte, fu infatti terra promessa per tanti italiani, soprattutto del nord est: è quindi molto facile la comunicazione, poiché molti conoscono o capiscono la nostra lingua, ci sono corsi serali per adulti, e addirittura oggi, grazie al patto di amicizia, la scuola secondaria di Delle ha ottenuto una cattedra di insegnamento di italiano.

4: i viaggi a Torrebruna. Qui si entra nella leggenda, chi vi è stato narra di pranzi pantagruelici della durata di 6 ore a base di prodotti della tradizione locale, non ultimo il tartufo, in tavolate in mezzo al bosco alla stregua del villaggio di Asterix.... L\'ultima trasferta si è svolta a fine ottobre e i sopravvissuti raccontano di gente ospitale come nessuno! In occasione dello scorso Natale, con il fuoco in piazza, abbiamo ricevuto una delegazione di circa 20 torresi che si sono trattenuti 2 giorni, Ci hanno omaggiato e deliziato con prodotti tipici, olio, salsicce, formaggi, tartufo....

2: gli incontri a 3. Abbiamo messo in contatto fra loro Huettlingen e Delle, e lo scorso maggio a Cotignola e a giugno in Germania ci sono stati 2 bellissimi incontri tra le tre delegazioni!

4: gli scambi con le scuole. La scuola secondaria di primo grado ha inviato in scambio culturale i suoi studenti, accolti in Germania in famiglia e ha ricevuto studenti tedeschi in due diverse occasioni. E\' nostra intenzione cercare di promuovere ulteriormente proprio questa attività, indirizzandola anche verso la Francia, in collaborazione con la nuova dirigente dell\'istituto Comprensivo, prof. Lugaresi, nella convinzione che la costruzione dell\'Europa non può che partire dai giovani.

La novità...

Recentemente abbiamo riallacciato i rapporti con la città israeliana di Beer Ja\'akov, con la quale sul finire degli anni 80 era stato firmato un patto di amicizia, durante l\'amministrazione guidata dal sindaco Brusi. Il responsabile dei rapporti internazionali di quel comune ci ha scritto chiedendo di rinnovare il patto e riavviare relazioni. Il comitato gemellaggi ha accolto con gioia l\'invito, nella consapevolezza che i contatti potranno essere soprattutto di tipo epistolare e che sarà difficile potersi incontrare. Ma sappiamo che Cotignola può fregiarsi del titolo di "città dei giusti" e ha il privilegio di annoverare tra i suoi concittadini due "Righteous among the nations", giusti fra le nazioni, Luigi Varoli e Vittorio Zanzi - nominati, molti lo ricorderanno bene, con una bella cerimonia alla presenza dell\'allora presidente della Commissione Europea Prodi e dell\'ambasciatore israeliano in Italia Ehud Gol. Per questo motivo riteniamo che Cotignola abbia il dovere di mantenere e coltivare la sua vocazione di cittadina aperta al mondo.

Il futuro prossimo....

Il primo appuntamento sarà “trigemellare”, e si terrà dal 3 al 5 ottobre, in occasione della sagra del vino tipico: la Corale "La clé de sol" di Delle è stata invitata dal Gruppo Vocale Alea per un concerto, e in contemporanea, gli amici di Huettlingen, verranno in visita. .

Per il prossimo viaggio in Francia, che intendiamo svolgere nel 2015, anch\'esso di circa 4 giorni, vorremmo effettuare una visita a Basilea o Zurigo e, udite, udite, una giornata niente meno che a Parigi, visto che a 3 minuti da Delle c\'è una stazione del TGV, il treno a grande velocità che in due ore porta direttamente nella capitale!

Non solo ufficialità...

Tanti poi i sono i viaggi fatti da delegazioni, da sparuti gruppi o da singoli amici nel nostro territorio. Per fare due esempi, indimenticabile fu la bellissima esibizione del coro Heilig Kreuz di Huettlingen, che a Cotignola venne a celebrare i 140 anni dalla sua nascita nel 2008. E simpaticamente il nostro amico Philippe, il direttore generale del Comune di Delle che ama i weekend mordi e fuggi a Cotignola la scorsa estate ha contribuito all\'allestimento del teatro dell\'arena delle balle di paglia come volontario.... Cotignola pare avere un certo appeal...

Ma ancora più importanti alcuni eventi che permettono di costruire un Europa dei cittadini attraverso relazioni di studio e di lavoro. Un giovane nostro concittadino, Leonardo Casadio lavora da alcuni mesi presso un\'azienda di Huettlingen, una giovanissima studentessa, Anastasia Verna, finita la scuola secondaria di primo grado, ha soggiornato presso una famiglia di Huettlingen per tre settimane al fine perfezionare lo studio del tedesco. Inoltre uno studente cotignolese, Lorenzo Vassura, diplomatosi quest\'anno presso ITC Compagnoni di Lugo ha effettuato uno stage presso il comune di Delle.

Tirando le somme...

In conclusione, crediamo di avere nel tempo, grazie al precedente presidente Antonio Buzzi e a tutti noi volontari, in collaborazione con il Comune, sviluppato una rete di relazioni che vogliamo continuare a coltivare ed ampliare. Inoltre, siamo inseriti in un network di comitati gemellaggi della Romagna e con loro intendiamo partecipare a progetti europei.

Abbiamo sostenuto poco fa che la costruzione dell\'Europa non può che partire dai giovani, ma attenzione, a qualsiasi età si può trovare una motivazione al gemellaggio, si può partecipare e si può contribuire a questa costruzione!!!!

Chiunque fosse interessato ad entrare nell\'associazione comitato gemellaggio e a viaggiare in una dimensione europea o internazionale può contattare la presidente Alice Romagnoli (cioniramone@libero.it) .Sono ben accette anche le disponibilità di case per ospitare gli amici! Vi aspettiamo numerosi!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-26 08:51:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.