sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 423
Pasqua Pasqua
Festa Della Beata Giovanna
La Tradizione Del Lunedì Dell’angelo A Signa
Date:
Dal: 13/04/2020
Al: 13/04/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Vito Gentile
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Della Beata Giovanna

La Tradizione Del Lunedì Dell’angelo A Signa

Lunedì 13 Aprile 2020 - dalle ore 10:00
Signa (FI)

Festa Della Beata Giovanna - Signa

Il Lunedì dell’Angelo o Pasquetta in Italia a Signa è il giorno della Festa della Beata Giovanna.

Il lunedì dell'Angelo per i signesi non è Pasquetta ma “Beata” e le strade e le piazze di Signa si riempiono di gente, come mai succede per tutto il resto dell'anno.

Il culto della Beata Giovanna non riguarda solo la città di Signa (FI), ma si estende anche ai comuni dell'area fiorentina ed ha origini che si perdono indietro nei secoli.

La prima notizia documentata dei festeggiamenti in Suo onore risale al 1385, che il Comitato Scientifico della Pro Loco ha individuato nel Pievano Naccio de’ Mazzinghi da Signa – l’Anonimo scrittore del Codice Membranaceo conservato da secoli nella Pieve di Signa - quando venne istituita la "Festa della Beata Giovanna" con una processione in occasione della seconda traslazione del corpo della Beata.

Le Sue spoglie sono esposte all'interno della Pieve di San Giovanni Battista a Signa, dove restano visibili, dopo l’apertura ufficiale dell’urna alle ore 19.00 di Pasqua, il lunedì dell'Angelo ed il martedì dopo Pasqua (chiamato dai signesi "Beatino") per tutta la giornata, fino alle ore 22, quando, al termine di una messa concelebrata dai sacerdoti del Vicariato, viene chiusa l’urna che raccoglie le Sue spoglie.

Alla pastorella, divenuta Beata, vengono attribuiti ufficialmente 27 miracoli, 6 mentre era ancora in vita e 21 dopo la sua morte.

Quest’anno sarà più importante di altre volte in quanto benedirà la Piazza e celebrerà la Messa S.E. il Cardinale Javier Lozano Barragán nominato da Giovanni Paolo II Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (Pastorale della Salute). Svolge questo incarico presso la Curia Romana da gennaio del 1997, quando ha ricevuto il titolo personale di Arcivescovo.

È Membro:
- delle Congregazioni: per i Vescovi, per l'Evangelizzazione dei Popoli, delle Cause dei Santi;
- della Pontificia Commissione per l'America Latina;
- del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Michele Arcangelo.

Informazioni:
www.prolocosigna.it
www.facebook.com/proloco.signa.7
www.facebook.com/SbandieratoriMusiciSigna/



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.