sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21192622
Pasqua Pasqua
Eventi Spettacolo
Sacre Storie
Rappresentazione Della Passione - 1^ Edizione
Date:
Dal: 09/04/2023
Al: 10/04/2023
Dove:
Logo Comune
Corso Vittorio Emanuele, 2
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Andrea Giovalè
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sacre Storie

Rappresentazione Della Passione - 1^ Edizione

Da Domenica 09 a Lunedì 10 Aprile 2023 -
Chiesa Della Misericordia - Corso Vittorio Emanuele, 2 - Barbarano Romano (VT)

Sacre Storie - Barbarano Romano

SACRE STORIE
9-10 aprile, Barbarano Romano, Viterbo

LA PERFORMANCE VIS-A-VIS DELLA PASSIONE DI CRISTO
IN UNA PICCOLA CHIESA DELLA TUSCIA VITERBESE
FRA INTIMITÀ E SACRO

Dieci spettatori raggiungono l’originale palcoscenico di una piccola chiesa di Barbarano Romano, paese etrusco e medievale immerso nel Parco Regionale Marturanum, come una sintesi dell’aspirazione dell’uomo alla bellezza e alla ricerca interiore.

L’appuntamento è presso la Chiesa della Misericordia, Corso Vittorio Emanuele 2, subito all’entrata del borgo.
Sono previste 4 repliche giornaliere (domenica, dalle 16.00 alle 19.00, e lunedì, dalle 15.00 alle 18.00), per un massimo di 10 spettatori per appuntamento.

Un’occasione unica di vivere la Pasqua attraverso celebrazioni popolari, dalle radici antichissime, con la veste del teatro contemporaneo e intimo, quasi sussurrato all’orecchio.

EVENTO A PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 328 3838 966

La prima edizione di SACRE STORIE è un evento dedicato ai temi della spiritualità che, con gli strumenti del teatro, unisce drammaturgie nuove e tradizionali, per riflettere da vicino su noi stessi e sul tempo in cui viviamo: attori e spettatori condividono lo stesso spazio fisico, immersi nelle ultime ventiquattro ore di vita del Cristo.

Il 09 e 10 aprile, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, va in scena un esempio di Rappresentazione Sacra Medievale a due voci, 40 minuti di grande impatto emotivo con le attrici Valentina Violo e Mersila Sokoli, per un testo rielaborato da un manoscritto di Castellano de’ Catellani, sacerdote verseggiatore toscano del 1400, nel quale sono state inserite alcune tra le più importanti Laude di Jacopone da Todi (1200).

SACRE STORIE – grazie al prezioso contributo di volontari e di sponsor del territorio – intende diventare un appuntamento ricorrente, in grado di avvicinare gli spettatori, locali e turisti, alla bellezza e al fascino dell’alto Lazio, con un’esperienza unica capace di regalare emozioni indelebili.

SACRE STORIE fa parte degli eventi VIVIPARCHIDELAZIO, Primavera 2023, ed è curato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, con il sostegno del Comune di Barbarano Romano, del Parco Regionale Marturanum e dell’Associazione Culturale Tuscia Nuova

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-04 10:35:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.