sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21071000
Pasqua Pasqua
Processione Del Cristo Risorto
Pasqua A Tarquinia
Date:
Dal: 21/04/2019
Al: 21/04/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Daniele Aiello Belardinelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Processione Del Cristo Risorto

Pasqua A Tarquinia

Domenica 21 Aprile 2019 - dalle ore 10:30
Tarquinia (VT)

Processione Del Cristo Risorto - Tarquinia

La Processione del Cristo Risorto a Tarquinia che si celebra la domenica di Pasqua, è una delle feste più sentite della città.

Per la Processione del “Cristo che corre”,statua del Cristo Risorto che fu commissionata dalla Corporazione dei Falegnami viene trasportata a passo spedito, quasi di corsa e tra due ali di folla, e accompagnata da una marcetta eseguita dalla banda “G. Setaccioli”.

Si narra che per ricordare la Resurrezione, venne dato l’incarico ad uno scultore che stava scontando una pena a vita, di scolpire nel legno un Cristo Risorto, superiore per bellezza a quante già ne esistevano. Narra ancora la laggenda che, per impedire all’artista di fare, in seguito, una nuova statua identica a quella scolpita o anche più bella, egli venisse spietatamente accecato.

Apre la Processione la squadra degli Sparatori con i fucili caricati a salve con coriandoli. Una componente originale di questa processione è quella dei portatori dei Tronchi a forma di croce, gli stessi della processione del Venerdì, ma adornati ora da splendide ghirlande. La loro altezza in alcuni casi raggiunge i 5 metri e il peso va da 75 ai 95 chili, per questo il loro trasporto richiede abilità e forza per non essere sbilanciati durante il percorso. Anche il trasporto della Statua richiede le stesse qualità, dato il suo peso di circa 520 kg, distribuito sui 16 portatori della “macchina” che, come i loro colleghi dei tronchi, devono rispettare il passo della marcetta musicale intonata dalla banda. La Processione si conclude con la Benedizione sulla folla in Piazza Matteotti e le campagne e infine la deposizione del Cristo all’interno dellla Chiesa di San Giuseppe dove vi rimarrà esposto per i quaranta giorni successivi.

Questo è uno degli eventi di Pasqua nella Provincia di Viterbo  più tradizionali e sentiti.

Informazioni:
www.comune.tarquinia.vt.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-20 07:34:17
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90