sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero News: 1204
Pubblicata il: 10/07/2017
V Ediz. Festival Del Tango Trani
News riferita a Evento:
Festival Del Tango
Fonte
Annamaria Natalicchio
Scheda News
V Ediz. Festival Del Tango Trani
V Ediz. Festival Del Tango Trani

Al via la V edizione del Festival del Tango di Trani (10-16 luglio 2017)

Al via la V edizione del Festival del Tango di Trani. Un’edizione destinata a rimanere nella storia della città per il fitto e interessante programma. Si parte già da stasera 10 luglio con delle anteprime della kermesse in riva al mare. Appuntamenti gratuiti dedicati al “pensiero triste che si balla” (Enrique Santos Discépolo). Alle 22,00 una milonga a Il vecchio e il mare (Via Tiepolo, Sottoportico Fortino-Trani) con TJ Giuseppina Renzulli.

Mercoledì 12 luglio si inizia già dalle ore 20,00 con un aperitivo al tramonto con i Maestri di tango protagonisti del Festival al Pelledoca (Via Statuti Marittimi, 18), sul lungomare tranese.

E poi una anticipazione della straordinarietà del Festival di assoluto fascino: dalle 22,00 di mercoledì 12 luglio, all’ombra della più bella cattedrale romanica sul mare, una milonga da rimanere incantanti per lo scenario senza pari con l’esibizione dei maestri Andrea Dedò e Monica Di Pietro.

Dal 13 al 16 luglio il palcoscenico prestigioso del Festival in questa V edizione sarà il Castello Svevo di Trani. In questo scenario mozzafiato, ponte di cultura tra l’Argentina e Trani, si entrerà nel vivo della manifestazione con i maestri più famosi al mondo, tra cui il più grande, Miguel Angel Zotto che renderà omaggio al grande compositore e strumentista Astor Piazzolla di origini tranesi. Proprio lui che per Astor ha ballato quando quest’ultimo era ancora in vita.

Tante le novità per questa quinta edizione che gode del Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Trani. Tra queste anche il workshop “Tango e psiche”, con un primo appuntamento venerdì 14 luglio dalle ore 14:00 alle 16:00, e il secondo sabato 15 luglio dalle ore 11:00 alle 13:00. Un laboratorio esperienziale in cui si avrà la possibilità di "sentire" il ritmo della vita e magari "improvvisare" nuovi passi per andare ad incontrare l'altro, sperimentando la capacità di “affidarci” a chi ci sceglie o abbiamo scelto, e provando ad abbandonarci all'intensità di un contatto. Il tango è "relazione" e se impariamo a "giocarci" ci dà la possibilità di superare i nostri limiti, scoprendo nuove risorse. Tenuto da Mary Falco (psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo) e Roberto Henry Massaron (life counselor), entrambi appassionati di tango argentino, il workshop è aperto a tutti, non solo ai tangheri. Prenotazione obbligatoria (iscrizioni a numero chiuso).

La direzione artistica del Festival del Tango dell’associazione culturale InMovimento, come negli anni passati, ha affidato l’organizzazione all’agenzia di marketing e comunicazione Intuendo di Trani. Partner Studio Cinque Outdoor, Marluna Service, Maldarizzi, Gadaleta digital industries, Imprese edile Giuseppe Veronico srl.

Castello svevo, Piazza re Manfredi, 16 – Trani (BT) || Info: 3805272776

www.festivaldeltangotrani.it; segreteriainformativa@festivaldeltangotrani.it;

www.facebook.com/FestivalDelTangoTrani/

Note: Il 4 luglio 1992 ci lasciava il grande musicista e compositore argentino Astor Piazzolla. Grande innovatore del tango, è considerato tra i musicisti più influenti del '900. Astor P. Piazzolla è stato un riformatore del tango e strumentista d'avanguardia. Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina proprio da Trani, diede alla luce Vicente, padre di Astor e detto Nonino. A lui, nel 1949, Astor dedicò un brano, mentre in tournée per l'America ricevette la notizia della sua morte.

 Al Festival del Tango Trani, il ricordo di questo eterno musicista, a 25 anni dalla sua scomparsa, sarà affidato a Miguel Ángel Zotto e a tutti coloro che, con noi, abbracceranno «il pensiero triste che si balla».

Vi aspettiamo da stasera 10 luglio sino a domenica 16 luglio a Trani (BT)


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 10/07/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia