sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1032
Pubblicata il: 06/05/2017
Torna Montagnana In Festa!
News riferita a Evento:
Festa del Prosciutto a Montagnana
Fonte
Elisa Mariotto
Scheda News
Torna Montagnana In Festa!
Torna Montagnana In Festa!

Dal 19 al 28 maggio vi aspettano 10 giorni di festa tra degustazioni, gemellaggi enogastronomici e visite ai prosciuttifici alla scoperta di Montagnana e del suo tesoro: il PROSCIUTTO VENETO DOP

Tante novità attendono i visitatori della nuova edizione di “Montagnana in Festa”, la manifestazione enogastronomica promossa dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e dal Comune di Montagnana, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, che si trova in provincia di Padova a circa 50 km di distanza da altri importanti centri artistici quali appunto Padova, Verona, Vicenza, Mantova e Ferrara.

Una festa giunta alla sesta edizione che cresce di anno in anno diventando sempre più apprezzata e conosciuta oltre ai confini regionali. <<Solo per citare qualche dato di “Montagnana in Festa”: siamo passati dai 50 mila visitatori del 2001 ai 130 mila dell’ultima edizione e quest’anno ci aspettiamo un altro grande successo, che porti qui non solo appassionati gourmet, ma anche giovani e famiglie per una gita fuori porta nel nostra magnifica città, uno dei “Borghi più belli d’Italia”>> Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan.

<<Il Consorzio è orgoglioso di presentare ogni anno, in occasione di “Montagnana in Festa”, questo prosciutto crudo d’eccezione, un prodotto di nicchia, una perla gastronomica che vogliamo far conoscere in tutta Italia per le sue straordinarie qualità>>. Queste sono le parole di Vittorio Daniolo, presidente del Consorzio per descrivere la qualità di un prodotto come il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, il protagonista indiscusso di questa festa che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea nel 1996 e ha origine dell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza a Verona, nel territorio della Regione Veneto.

Per dieci giorni il cuore della festa sarà l’ISOLA DEL GUSTO, il grande padiglione coperto di 1.400 mq (accesso libero con circa mille posti a sedere) in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana, aperto tutti i giorni dalle 19 alle 24, il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24.

All’interno saranno presenti gli stand degli otto prosciuttifici del Consorzio che aderiscono alla manifestazione: Attilio Fontana Prosciutti sas, Prosciuttificio Daniolo Vittorio, King’s spa, Prosciuttificio Boselli srl, Prosciuttificio Crosare snc, Salumificio Brianza srl, Salumificio Fontana snc e Prosciuttificio Vittorio Soranzo srl. Inoltre all’interno dell’Isola del Gusto sono sempre attivi un bar, un ristorante con primi piatti (a cura dell’Hostaria San Benedetto di Montagnana), gli stand di tre pasticcerie locali (Cuccato, Favalli e Miola) e uno di formaggi DOP a cura di Lattebusche.

Sarà quindi possibile degustare in modalità self service oltre all’immancabile Prosciutto Veneto D.O.P., primi piatti a base di prodotti di stagione, formaggi D.O.P., birre artigianali, dolci della tradizione locale, vini D.O.C. ed il melone del montagnanese.

LA SALA GOURMET. È una sala esclusiva sempre all’interno dell’Isola del Gusto con 250 posti a sedere, con tavoli rotondi da dieci persone l’uno, con tovagliati eleganti e il servizio al tavolo, che in alcuni giorni è effettuato dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Jacopo da Montagnana. La sala ospita degustazioni guidate, cene speciali, gemellaggi gastronomici e aperitivi a tema (in Sala Gourmet è richiesta la prenotazione al numero 049/8070288).

PROGRAMMA “ISOLA DEL GUSTO” A MONTAGNANA IN FESTA 2017
Serate “A cena con…”. Speciali cene su prenotazione dove I prosciuttifici del Consorzio raccontano al pubblico il loro prodotto d’eccellenza nella Sala Gourmet. Il menu comprende la degustazione di Prosciutto Veneto DOP in abbinamento a due primi del giorno, un dessert delle pasticcerie Cuccato, Favalli e Miola e vini DOC selezionati abbinati ai piatti della serata.
I gemellaggi gastronomici. Si arricchisce il menu dei primi piatti del giorno in Sala Gourmet, che accompagnano il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP.
Novità 2017! Nella serata di Giovedì 25 maggio la Sala Gourmet accoglierà un esclusivo gemellaggio gastronomico con “Il Gruppo RISTORATORI 7 COMUNI” dell'Altopiano di Asiago che quest'anno porterà a Montagnana i sapori dell'Altopiano attraverso i prelibati piatti della cucina della tradizione che vi porteranno alla scoperta del territorio attraverso il cibo, la sua gente e la sua cultura.

Altra novità sono i primi piatti del giorno come i Tortelli con crema di formaggio Piave a cura del pastificio artigianale “Il Tortellaio Matto” di venerdì 19, il Risotto con asparagi bianchi e verdi e ragù di corte a cura del Ristorante “Hostaria San benedetto” disponibile nei weekend ed il particolare Risotto di pesto di basilico al profumo di limone dell’Azienda Agricola Bonato Francesco di Montagnana “Fresco Aroma” di sabato 20 maggio.

Torna invece a grande richiesta il gemellaggio gastronomico con l'Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio - Martedì 23 e mercoledì 24 maggio con i loro leggendari tortellini “Il Nodo d’Amore” disponibile anche nella delicata versione agli asparagi. Venerdì 26 maggio tornano i tradizionali Gnochi con la Fioreta di Recoaro Terme a cura di Locanda La Seggiovia, a base di ricotta fresca tipica delle malghe della zona.

La Sala Gourmet ospiterà l’imperdibile APERITIVO CON…IL BIRRIFICIO ESTENSE - Sabato 20 maggio dalle 17,30 alle 19,30. Per l'occasione è stata selezionata una birra artigianale "Calle San Miguel 426" in abbinamento a Prosciutto Veneto DOP. Prenotazione obbligatoria al numero 3496900875.

All’interno dell’ISOLA DEL GUSTO sarà presente anche un nuovissimo Punto Informazioni del Corsorzio del Prosciutto Veneto DOP, presenziato i sabati e le domeniche della festa dalla nostra conterranea Giulia Gambin, finalista a Miss Italia 2011.

EVENTI FUORI “ISOLA DEL GUSTO”
NOVITA’ 2017 - INSTAMEET: IgersPadova e Growers organizzano un tour fotografico nella città murata alla scoperta di angoli nascosti e sapori tipici. Evento gratuito, tutte le info sull’account Instagram @igerspadova. Hashtag dell’evento #montagnanainfesta. Sabato 20 maggio. Ritrovo ore 9.30 presso Castel San Zeno.

INIZIATIVE CULTURALI. Sono in programma come gli altri anni le visite guidate gratuite ai prosciuttifici, le visite guidate ai musei e al borgo di Montagnana (solo su prenotazione all’ufficio turistico I.A.T. di Montagnana tel. 0429.81320, ufficioturistico@comune.montagnana.pd.it).

I MERCATINI. I sabati e le domeniche della festa bancarelle di ogni tipo animeranno le vie del centro di Montagnana.

PROMOTORI
La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e dal Comune di Montagnana, Lattebusche, Morato Pane, Auto In, Naturveneta e Fresco Aroma.
Partner della manifestazione: Ristorante Hostaria San Benedetto, ARV-Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, Istituto Professionale Alberghiero Jacopo da Montagnana, Ristorante La Locanda Seggiovia di Recoaro Terme, Gruppo Ristoratori 7 Comuni e Tortellaio Matto.

Fornitori ufficiali: Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Euganei, Consorzio di Tutela Vini Doc Merlara, Cantina Colli Euganei, SanCarlo Spinone, Spumador, Peroni; le pasticcerie Cuccato, Favalli e Miola, Maragno packing, Turato, Idea Stand, Alsat di Andrea Lezziero, Daniele Perotto, Abacus Sistemi Informatici, Full Sound Service, Panificio Ferrigato, Panificio Zulian Vittorino, Elettrocasa, Azienda Florovivaistica Bonato Federico.

Media partner: Telenuovo e Radio Company.

“Montagnana in Festa”: informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni alla Sala Gourmet e Isola del Gusto:
Mark. Co. & Co. srl, tel 049.8070288 (dal lunedì al venerdì, orario ufficio 9-18)
Cell. 349.6900875 (festivi e orari serali). Mail: info@festadelprosciuttoamontagnana.it

Il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione: www.festadelprosciuttoamontagnana.it
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB https://www.facebook.com/festadelprosciuttoamontagnana/
#montagnanainfesta

Per contattarci:
info@festadelprosciuttoamontagnana.it
Tel. 049.8070288 – cell. 349.6900875 - info@festadelprosciuttoamontagnana.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 06/05/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia