sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 165
Pubblicata il: 24/05/2016
Resoconto Primo Incontro Su "carso E Giardino" E "materiali Bioecocompatibili Sul Carso"
News riferita a Evento:
Infiorata
Fonte
Dario Vremec
Scheda News
Resoconto Primo Incontro Su "carso E Giardino" E "materiali Bioecocompatibili Sul Carso"
Resoconto Primo Incontro Su

Si è svolto mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 20.30 presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka di via del Ricreatorio 2 a Opicina il primo dei tre workshop dell'edizione 2016 dell'Infiorata di Opicina/Opčine v cvetju 2016, organizzata dall'Associazione per la difesa di Opicina-Združenje za zaščito Opčin.

L’interessante incontro, a ingresso libero, ha visto il dott. Fulvio Tomsich Caruso, Istruttore culturale del Museo di Storia Naturale del Comune di Trieste, intervenire su “Carso e giardino” e illustrare al pubblico la relazione fra il Carso e la valorizzazione delle specie vegetali autoctone da inserire in un giardino carsico, indicando le caratteristiche delle specie più adatte partendo dalla descrizione del clima e del tipo di terreno presente e offrendo preziosi consigli e suggerimenti da adottare. E' seguito l'intervento di Elena Rojac, consulente ambientale e specializzata in radioestesia per l'ambiente, che ha parlato del’uso di “Materiali bioecocompatibili” impiegati nelle costruzioni del nostro Carso.

Il prossimo incontro avrà luogo mercoledì 25 maggio alle ore 20.30 e sarà preparatorio al workshop pratico del 5 giugno sulla costruzione delle “hiške”, le antiche casette campestri in pietra oggetto di un rinnovato interesse, ma dedicato anche alla corretta erezione dei muretti in pietra a secco. Saranno presenti Sergio Gnesda dell'Associazione Cerav di Parigi (http://www.pierreseche.net/cerav.htm) che si occupa di costruzioni a secco, l'arch. Monika Milič intodurrà la presentazione sui quesiti inerenti le costruzioni, mentre Vojko Ražem illustrerà lo svoglimento del workshop del 5 giugno.

Giovedì 26 maggio, con inizio alle ore 17.00, in accordo con la parrocchia di San Bartolomeo di Opicina/Župnija sv. Jerneja na Opčinah nello spazio attiguo alla sacrestia si terrà un saggio pratico per i bambini che hanno ricevuto quest'anno la Prima Comunione sull'ormai desueta usanza carsica consistente nella composizione di mazzetti di fiori. La fiorista e compositrice artistica Vivijana Kljun, del negozio ADA Fiori di Strada per Vienna 16/c, dedicherà gran parte del pomeriggio a insegnare ai piccoli partecipanti al mini workshop i segreti di quest'antica arte. Gli stessi mazzetti, domenica 29 maggio, andranno ad addobbare l'edicola di via Prosecco nel corso della tradizionale processionedel Corpus Domini, a parteciperanno pure i bambini che, alle ore 9.00, muoverà dalla vicina chiesa e al quale il parroco, don Franc Pohajač, rivolge a tutti i fedeli un caloroso invito a intervenire numerosi.

Mercoledì 8 giugno si terrà infine un convegno a cura di autorevoli rappresentanti dell'Istituto per lo Sviluppo sostenibile del Carso “Pepaskrasa” (www.propepa.si) di Komen (Comeno) in Slovenia sui “Giardini del Carso”, tema con cui al famosissimo “Chelsea Garden show 2015” a Londra, hanno conquistato il 1° Premio nella categoria “Fresh Garden” con il progetto “Water Station”. Quest'anno si parlerà delle essenze permanenti nei giardini del Carso.

Domenica 5 giugno, in sede e orario da definirsi, in collaborazione con l'Amministrazione separata degli usi civici di Opicina-Odbor za ločeno upravo jusarskega premoženja Opčine con sede in via Doberdò 20/3, si terrà il workshop pratico su muretti a secco e “hiške” a cura dello specialista in materia Vojko Razem, che procederà al restauro di una “hiška”, l'antica e tipica casetta carsica in pietra a secco, sita in prossimità di Opicina.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, gratuite, è possibile contattare direttamente - dal lunedì al venerdì mattina – gli uffici dell'Amministrazione separata degli Usi civici di Opicina al numero 3406816898 oppure inviare un'e-mail a: usiciviciopicina@tiscali.it.

Per informazioni sui prossimi eventi: opicina.opcine@gmail.com

Seguici su facebook: Infiorata Opicina-Opčine v cvetju 2016


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 24/05/2016
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia