sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1383
Pubblicata il: 22/09/2017
Pronta A Partire La 48a Mostra Regionale Della Mela Di Pantianicco
News riferita a Evento:
Mostra Regionale Della Mela
Fonte
Giulia Basso
Scheda News
Pronta A Partire La 48a Mostra Regionale Della Mela Di Pantianicco
Pronta A Partire La 48a Mostra Regionale Della Mela Di Pantianicco

PRONTA A PARTIRE LA 48a MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO

Da venerdì 22 settembre a domenica 1 ottobre: mostre, convegni tecnici, concorsi concerti, eventi sportivi e di intrattenimento per tutti i gusti animeranno l’edizione 2017 della Mostra Regionale della Mela

Pantianicco (Udine) - È arrivata alla 48esima edizione la più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia, che dal 22 settembre al 1 ottobre 2017, animerà ancora una volta gli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Udine).

Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, questa festa ha continuato ad arricchirsi di eventi e qualità diventando un punto di riferimento non solo per gli appassionati e i tecnici del settore, ma anche per i friulani che si apprestano ad accogliere l’autunno nel segno dei sapori autentici e dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio.

La cifra della Mostra Regionale è  di sicuro l’esposizione delle migliori cassette di mele delle aziende friulane, che come ogni anno saranno in gara con le proprie mele.

Il premio speciale Mela Friuli, nato nel 1991 per dare risalto a quanti si impegnano nel settore della melicoltura in Friuli, viene conferito ad una sola azienda ma per non penalizzare le altre che hanno raggiunto risultati ottimi ma settoriali, sono stati creati diversi  riconoscimenti.

Oltre al Premio, a Pantianicco va in scena una vera e propria festa che coinvolge un pubblico eterogeneo, che rende protagonista la mela e i suoi trasformati (dalle frittelle al sidro), oltre che il miele.

Il debutto è previsto per venerdì 22 settembre, con l’apertura della 48a Mostra Regione della Mela e l’inaugurazione della mostra “La mela: il pomo per tutte le stagioni. Storie, leggende e curiosità intorno alla mela”, della personale di Sesto Mineo “Una musa discreta senza veli” e della personale di Mirella Zecchin “Esperienze cromatiche”.

A seguire la cena speciale, con menù completo a 12 euro con primo, secondo, contorno, acqua o vino e dolce.

L’evento della prima serata sarà la terza edizione del Royal Gala Music Festival, il talent friulano della musica inedita, con l’esibizione dei 12 finalisti selezionati tra band provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Ospiti della serata i Réver vincitori dell'edizione 2016. La serata sarà arricchita dall’esposizione delle opere di Luciano Lunazzi, oltre che dal gustoso menù enogastronomico e dalla presentazione del calendario Harley Queens for Children. Inoltre sarà possibile farsi pettinare gratuitamente i capelli con le acconciature vintage di Hair Styling Roby! Il premio per i vincitori del concorso 2017,  designati dalla giuria di qualità, sarà la realizzazione di un video clip prodotto dal video maker Edy Turcutti.

La festa continua sabato 23 e domenica 24: sabato, dopo il torneo di calcio femminile, si svolgerà il convegno tecnico sulla melicoltura e le premiazioni per la migliore azienda produttrice di mele, le migliori cassette di mele e del il 16esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele. La serata si concluderà con la musica dell’orchestra Mulino del Po. Domenica è in programma il 4° Motoraduno Rim Motomela. Al pomeriggio l’assegnazione del premio Pantianins tal mont, l’intrattenimento per bambini e musicale e l’aperitivo con Sdrindule.

I festeggiamenti riprenderanno mercoledì 27 settembre con la serata culturale dedicata a Marcella Cisilino, insegnante diuturna, con interventi e pause musicali.

Giovedì 28 sarà di scena il teatro con lo spettacolo Jo i soi di pais di e con Dino Persello e la tradizonale gara di briscola. Ma giovedì sarà anche la serata del miele: alle 20.30 si svolgeranno un convegno tecnico e le premiazioni del 27esimo concorso mieli, a cui seguirà la cena conviviale.

Anche quest’anno, una delle serate più attese è quella del concorso Miss Mela & Mister Melo. La regina di bellezza sarà eletta venerdì 29 settembre alle 21, e entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Nella stessa serata sarà eletto anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

Sabato 30 settembre spazio invece al concorso dolci a base di mele e miele (inizio ore 16.00 e premiazioni ore 20.30) con spettacolo conclusivo di Giuliano e i Baroni.

Giornata finale della Mostra Regionale della Mela sarà domenica 1 ottobre.

La giornata comincerà alle 8,30 con la 29esima Marcia tra i Meli (Magnalonga), per proseguire con la gara ciclistica per amatori (19esimo trofeo Franco Cragno). Nel pomeriggio anche intrattenimenti per i più piccoli e musica. Alle 18.30 è previsto il concerto di Quella sporca mezza dozzina e alle 20.00 il gran finale con l’orchestra Gimmy e i Ricordi.

Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19 e domenica dalle 9

Informazioni: Pro Loco Pantianicco 0432 860075- wwwprolocopantianicco.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 22/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia