sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 771
Pubblicata il: 12/01/2017
Premio Nazionale Di Poesia Terra Di Virgilio
Fonte
Stefano Iori
Scheda News
Premio Nazionale Di Poesia Terra Di Virgilio
Premio Nazionale Di Poesia Terra Di Virgilio

IL PROSSIMO 15 FEBBRAIO SCADRANNO I TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO NAZIONALE DI POESIA TERRA DI VIRGILIO 2017 (TERZA EDIZIONE)

IL BANDO DEL PREMIO È PUBBLICATO SUL SITO
WWW.POESIATERRADIVIRGILIO.IT

La particolarità del Premio è quella di essere articolato in due distinte sezioni. Una, che la competente giuria ha voluto chiamare, estrapolando il titolo da una celebre frase virgiliana, “Vita di scienza e d'arte”, accoglie scritti di poeti o aspiranti tali. Un'altra, che l'apposita giuria ha chiamato “L'ozio degli attivi”, traendo spunto dai versi di un autore segnalato con menzione speciale nel 2015, si rivolge a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita “poesia del cuore” o “poesia dell'anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità, ovvero all’espressione lirica di coloro che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.

Le due anime del Premio troveranno spazio, anche quest'anno, in un unico volume antologico che raccoglierà i componimenti ritenuti più validi dalle rispettive giurie. Un libro a due voci, nell'ottica di una parità concreta tra le valenze espressive accolte nelle distinte sezioni. Il volume, pubblicato da Gilgamesh Edizioni e Corte dei Poeti, sarà dotato di regolare codice ISBN in vista della distribuzione nazionale.

La formula del Premio, che abbina poeti affermati o esordienti ad autori in condizione di fragilità ospitati in strutture protette (carcerati o diversamente abili, sia sotto il profilo psichico che fisico), ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale.

La premiazione degli autori vincitori, insigniti di menzione speciale e segnalati nell'ambito del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio si svolgerà a Mantova sabato 20 maggio 2017 (ogni precisazione sui contorni dell'evento saranno comunicati a tempo debito) nell'ambito della terza edizione del Festival Internazionale di Poesia Virgilio che da quest'anno assume il nome di “Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio”.

Il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, ideato dall'associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti di Curtatone (Mantova), è organizzato con la collaborazione di Cooperativa Sociale Società Dolce, Associazione Giuseppe Acerbi, Gilgamesh Edizioni, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova.

Per ulteriori informazioni:
segreteria@poesiaterradivirgilio.it

 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 12/01/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia