sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 224
Pubblicata il: 07/06/2016
Pordenonelegge Poesia Presenta Collana Gialla Oro
News riferita a Evento:
Pordenonelegge.it
Fonte
Volpe and Sain
Scheda News
Pordenonelegge Poesia Presenta Collana Gialla Oro
Pordenonelegge Poesia Presenta Collana Gialla Oro

LO “STRANO CASO” DI UN FESTIVAL LETTERARIO CHE DIVENTA EDITORE PROSEGUE: PORDENONELEGGE NON LASCIA MA RADDOPPIA E DOPO LA COLLANA GIALLA DEDICATA AI GIOVANI POETI, CON L’ESTATE 2016 ARRIVA GIALLA ORO, UNA COLLANA PER POETI GIA’ EDITATI E AFFERMATI, CHE RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON LIETOCOLLE.  

A INAUGURARE GIALLA ORO, IN LIBRERIA DA SABATO 18 GIUGNO, SARA’ IL NUOVO VOLUME DI GIAN MARIO VILLALTA, “TELEPATIA”, 19 POEMETTI SUL VIVERE, SUL VISSUTO, SULLA VITA RILETTA NELL’INCEDERE DEL TEMPO, E COLTA NEL BATTITO DEGLI ISTANTI.

GIALLA ORO PROSEGUIRA’ CON LE NUOVE RACCOLTE DI LUCIANO CECCHINEL, MARIA GRAZIA CALANDRONE E DI GAIA DAINESE, QUEST'ULTIMA ACCOMPAGNATA DALLA TRADUZIONE IN SPAGNOLO DEL POETA JUAN CARLOS RECHE. NEL PROGETTO DELLA GIALLA ORO C'È INFATTI LA PUBBLICAZIONE DI TRE VOLUMI ITALIANI E UNO CON TRADUZIONE VERSO UNA DELLE LINGUE EUROPEE, PER FAVORIRE LE RELAZIONI E IL DIALOGO TRA LE CULTURE POETICHE DELL'UNIONE.

MILANO – Giallo come giovane poesia, Giallo oro per affiancare alle voci esordienti quelle dei poeti gia’ editati e apprezzati sulla scena autoriale italiana: la Collana Gialla, il progetto editoriale avviato dal Festival letterario pordenonelegge con l’editore Lieto Colle, non lascia ma invece raddoppia con la nuova collana Gialla Oro, realizzata su impulso della Fondazione Pordenonelegge.it dopo due anni di valorizzazione di giovani poete e poeti: otto le pubblicazioni finora editate nella Gialla, valorizzando otto autori emergenti della poesia italiana fra il 2014 -Tommaso Di Dio, Clery Celeste, Giulio Viano, Giulia Rusconi - e il 2015 Sebastiano Gatto, Greta Rosso, Maddalena Lotter, Daniele Mencarelli.

Seguendo un itinerario rovesciato rispetto alle consuetudini editoriali si apre adesso il nuovo spazio della Gialla Oro che verrà occupato dalla poesia di autori con un cammino riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale. «La Gialla Oro – spiegano i promotori - nasce dalla consapevolezza che vi è un’attesa di poesia oltre i luoghi – in verità sempre più angusti – presso i quali la scrittura poetica trova oggi casa, e che c’è la richiesta di una partecipazione più ampia e condivisa. La collana si candida ad accogliere opere che hanno una voce di necessità e allo stesso tempo il carattere della fiducia nella continuità di una tradizione».

La Gialla Oro dunque, sulla scia del progetto originale della Gialla e del lavoro svolto con i giovani che hanno offerto e offrono il loro contributo, arricchirà di nuove proposte editoriali il panorama della poesia nazionale. Si propone come crocevia di un dialogo tra la parola che si consegna al lettore in forma di libro e i luoghi reali e virtuali dove il confronto avviene nel segno del dialogo, della lettura e dell’ascolto. Sara’ il nuovo volume di Gian Mario Villalta, “Telepatia”, in libreria da sabato 18 giugno, a inaugurare Gialla Oro con 19 poemetti sul vivere e sul vissuto, sulla vita riletta nell’incedere del tempo, e colta nel battito degli istanti.

Gialla Oro proseguira’ con le nuove raccolte di Luciano Cecchinel, Maria Grazia Calandrone e di Gaia Dainese, quest'ultima accompagnata dalla traduzione in spagnolo del poeta Juan Carlos Reche. Nel progetto della Gialla Oro c'è infatti la pubblicazione ogni anno di tre volumi italiani e di un volume bilingue, con traduzione verso una delle lingue europee, per favorire le relazioni e il dialogo tra le culture poetiche dell'unione.

Con “Telepatia di Gian Mario Villalta sara’ in libreria dal 18 giugno anche “L'orfano” di Marco Pelliccioli accompagnato da una nota di Maurizio Cucchi, prima uscita 2016 della Gialla di pordenonelegge/LietoColle. Un altro protagonista 2016 della Gialla sarà Alessandro Grippa, esordiente assoluto, e le uscite si completeranno con le raccolte di due giovani autrici da tempo seguite dagli appassionati di poesia: Azzurra D'agostino e Francesca Serragnoli.

Gialla Oro testimonia così il lavoro che pordenonelegge svolge da tempo e l’attenzione, nella duplice dimensione di festival e di editore, per il lavoro poetico che si svolge oggi in Italia e in Europa. E’ un primo segnale, inoltre, dei “lavori in corso” per l’edizione 2016 di pordenonelegge, in programma dal 14 al 18 settembre. Tutti i libri si possono trovare in libreria nella versione cartacea e in ebook nel sito  www.pordenonelegge.it.

COLLANA GIALLA, LIBRI PUBBLICATI NELLE STAGIONI 2014 – 2015

2015

"STORIA D'AMORE" di Daniele Mencarelli
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"VERTICALE" di Maddalena Lotter
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"MANUALE DI INSOLUBILITÀ" di Greta Rosso
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"VOCI DAL FONDO" di Sebastiano Gatto
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

2014

"IRIDI ARTICHE" di Giulio Viano
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"LA TRACCIA DELLE VENE" di Clery Celeste
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"SUITE PER UNA NOTTE" di Giulia Rusconi
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it

"TUA E DI TUTTI" di Tommaso Di Dio
Collana Gialla edita da LietoColle e Fondazione pordenonelegge.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 07/06/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia