sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 256
Pubblicata il: 16/06/2016
Pici Buoni In Tutti I Sensi
News riferita a Evento:
Du' Pici Sotto Le Stelle
Fonte
Amatori Pici Chianciano
Scheda News
Pici Buoni In Tutti I Sensi
Pici Buoni In Tutti I Sensi

Si conferma il successo dell’evento gastronomico di Chianciano Terme che mette al centro il tradizionale primo piatto della Valdichiana

Venerdì e Sabato scorso si è tenuta la seconda edizione di “Du’ Pici sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dall’associazione Amatori Pici Chianciano. Nella caratteristica Piazzetta dei Soldati, nel Centro Storico della cittadina termale, sono stati serviti oltre 1500 piatti di Pici (per un totale di circa 1300 coperti), tra quelli consumati sotto le stelle e le porzioni da asporto. “Un grande successo dal momento che venerdì sera, un quarto d’ora prima dell’apertura del servizio, aveva iniziato a piovere. Abbiamo temuto di dover rimandare, ma la fortuna ci ha assistito e siamo riusciti ad accogliere i tanti amatori dei Pici che sono venuti non solo dalle nostre zone ma anche dai paesi limitrofi” racconta il Presidente Andrea Guidotti. “E siamo certi che se ne siano andati via tutti soddisfatti e sazi, visto che i piatti erano ben ripuliti, nonostante le nostre porzioni medie fossero di quasi 500 grammi!

Un successo anche a sentire il parere dei commensali che, sui social, hanno espresso grande apprezzamento per la qualità dei pici, rigorosamente fatti a mano dai volontari, e dei sughi - ragù di chianina, sugo di nana e aglione - realizzati con passione e maestria dalle socie massaie, rispettando le ricette tradizionali. I soci si sono radunati tutti i venerdì degli ultimi 2 mesi per produrre circa 50 Kg di pici alla volta, arrivando a realizzarne complessivamente 450 Kg.

Pici da 10 e lode e sughi da 12!”: questo il commento più apprezzato, perché proveniente da Adriano Giuliotti, titolare dell’omonimo molino che ha collaborato con gli Amatori sin dalla fondazione dell’associazione (un anno e mezzo fa), fornendo utili consigli nonché le farine con le quali vengono fatti i pici.

Siamo particolarmente felici perché 0,50 cent. per ogni pasto consumato, pari a 650,00 Euro, saranno devoluti al progetto “Un gesto di solidarietà” promosso dal comune di Chianciano Terme per far fronte alle difficoltà di chi si trova in condizioni disagiate. Beneficeranno di tali risorse le associazioni Confraternita di Misericordia e Croce Verde. Allo stesso Progetto partecipano anche altre associazioni del territorio.

I nostri particolari ringraziamenti vanno a tutti i soci e volontari oltre alle due associazioni amiche, La Campana ed il Vespa Club Chianciano che ci hanno sostenuto operativamente.

I pici saranno di nuovo protagonisti per la festa del patrono di Chianciano, San Giovanni, il 24 giugno organizzata dall’associazione La Campana, per l’occasione alle ore 16 si svolgerà “pici in gioco” dove tutti i bambini potranno imparare a fare i pici, dalle ore 19:30 poi tutti in piazza a deliziare il palato con “l’arte del picio”

www.amatoripicichianciano.it
amatoripicichianciano@gmail.com


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 16/06/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia