sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 539
Pubblicata il: 03/10/2016
Panino Dell’anno: Il Concorso Street Food Firmato Cacciatore Dop
News riferita a Comune:
Milano
Fonte
Loredana Biscione
Scheda News
Panino Dell’anno: Il Concorso Street Food Firmato Cacciatore Dop
Panino Dell’anno: Il Concorso Street Food Firmato Cacciatore Dop

Abbinamenti inediti, gusto e qualità degli ingredienti per un nuovo modo di “farsi” un panino!

Ritmi frenetici, pause pranzo veloci, in piedi e con cellulare alla mano? E’ innegabile che in questo scenario “apocalittico” il panino rappresenti spesso la soluzione più veloce e meno impegnativa, cui però spesso seguono sensi di colpa per paura di aver fatto una scelta poco salutare.

Infatti, è luogo comune associare il panino - soprattutto per noi italiani così orgogliosi della nostra dieta mediterranea - ad un pasto ipercalorico farcito magari con ingredienti non proprio di prima qualità. Ma non è sempre così. Infatti, anche il buon vecchio panino può rappresentare un’alternativa sana, in grado talvolta di sostituire anche un pasto completo e diventare addirittura un panino d’autore.

Un vero e proprio scrigno di sapori pensato in questo caso per celebrare una delle eccellenze del made in Italy come il Salame Cacciatore DOP. Sono di questa idea tutti coloro che hanno ceduto al fascino del panino e che per tutta l’estate hanno partecipato al Concorso “Panino dell’anno”, il Concorso indetto dal Consorzio Cacciatore on line da giugno ad agosto.

Risultati e abbinamenti sorprendenti per celebrare il salame a denominazione più consumato dagli italiani: pane al nero di seppia, pane cacio e pepe, pane ai cinque cereali rigorosamente fatti in casa, caviale di melanzane e pomodori confit, confettura di fichi “home made” e crema di fave al basilico, tanto per fare qualche esempio.

Questo viaggio gastronomico all’insegna del panino si è concluso mercoledì 28 settembre alla Feltrinelli Red di Milano, dove i finalisti hanno realizzato live le loro ricette, alla prsenza - tra gli altri – di Daniele Reponi, conosciuto dal suo affezionato pubblico della “Prova del Cuoco”, e non solo, come il “Re del Panino”. Reponi ha proposto anche lui le sue interpretazioni abbinando il Salame Cacciatore DOP ad ingredienti particolari, alcuni già dal sapore autunnale: salsa di zucca, cicoria saltata e pinoli tostati e ancora mostarda di carote, scamorza affumicata e finocchietto.

Insomma è proprio il caso di dirlo: ne abbiamo avuto davvero per tutti i gusti!

SALAMINI ITALIANI ALLA CACCIATORA DOP

Se il salame è uno dei più graditi “peccati di gola” degli italiani, buona parte del merito và sicuramente ai noti cacciatorini.

Ma che cosa li distingue dagli altri salami?

I Salamini Italiani alla Cacciatora sono prodotti esclusivamente con suini nati ed allevati nelle aree geografiche del Nord e Centro Italia incluse nel Disciplinare produttivo, gli stessi capi utilizzati per produrre i famosi prosciutti DOP di Parma e San Daniele. Questo legame con il territorio delimitato dal Disciplinare di Produzione sussiste anche per la lavorazione. L’esperienza di chi lavora in questi salumifici è determinante in fasi produttive quali l’impasto, la legatura, che deve essere fatta da mani esperte, e la stessa stagionatura; competenze professionali specifiche che sono addirittura legate ad un’ereditarietà della mansione, ossia “tramandate di padre in figlio”.

I Cacciatori sono salami di piccola taglia, quindi asciutti e compatti, caratterizzati da un colore rosso rubino in cui i granelli di lardo sono uniformemente distribuiti. Il loro stesso nome li colloca in una tradizione di consumo immediato ed il piccolo formato li rende particolarmente adatti alle esigenze di un’alimentazione moderna, permettendo di avere a disposizione un prodotto sempre fresco da consumare per intero in tempi rapidi.

E per concludere una curiosità sul nome: sembra che esso derivi da un diffuso uso rurale secondo cui i cacciatori portavano con sé, nelle loro escursioni, questo salame dalle ridotte dimensioni che, quindi, poteva stare tranquillamente nella bisaccia.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 03/10/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia