sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1918
Pubblicata il: 20/02/2019
Organizzare Eventi Per Valorizzare I Luoghi Storici Del Nostro Paese
News riferita a Evento:
Il Castello Delle Sorprese
Fonte
Castello delle Sorprese
Scheda News
Organizzare Eventi Per Valorizzare I Luoghi Storici Del Nostro Paese
Organizzare Eventi Per Valorizzare I Luoghi Storici Del Nostro Paese

Il nostro Paese è ricco di luoghi storici di grande pregio: ville, castelli, borghi storici.Come dimostra il recente dibattito relativo alle Ville Venete, gran parte di questo patrimonio necessita di un'opportuna valorizzazione, anche per consentire la manutenzione e conservazione dei beni. 

Da 10 anni, Antonio Longo Dorni, esperto di comunicazione e turismo, con una lunga esperienza nella comunicazione e nella gestione di destinazioni turistiche (è stato per 12 anni Presidente dell'Azienda Turistica del Lago Maggiore) inventa e organizza eventi di grande successo per un pubblico di famiglie e bambini.

I luoghi valorizzati, con importanti ricadute turistiche e decine di migliaia di visitatori, spaziono da antiche cave storiche, come la Grotta di Babbo Natale realizzata nella Cava storica del Duomo di Milano e giunta alla decima edizione, a fantastici castelli come Castello Dal Pozzo che ospita il Castello delle Sorprese. Antonio Longo Dorni è l'ideatore anche di altri eventi molto particolari che valorizzano la cultura e la tradizione dei luoghi, usando linguaggi moderni, come "Lago dei Draghi" a Omegna, sul Lago d'Orta, dove i draghi erano di casa ai tempi di San Giulio, o Baita dei Bimbi ad Alagna Valsesia (Monte Rosa) - progetto di valorizzazione della montagna estiva, sempre attraverso gli eventi per bambini e famiglie.

In questi anni Antonio Longo Dorni, come organizzatore e comunicatore, ha guidato al successo molti eventi e rilanciato località turistiche, soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Tra gli eventi più noti anche Regina dei Ghiacci - evento natalizio a Macugnaga, sul Monte Rosa, con pacchetti turistici ed alberghieri.

La formula utilizzata prevede attività ed esperienze con il coinvolgimento diretto del pubblico, eventi sempre diversi e fortemente legati alla località, utilizzo di attori professionisti, riscoperta di tradizioni e mestieri ed un'ampia attività di "storytelling" attraverso i social.

Tra le novità dei prossimi eventi - nei 500 anni di Leonardo Da Vinci - "Il Castello di Leonardo" presso il Castello di Piovara (Alessandria) nelle date del 5-12-19 maggio 2019: anche in questo caso il genio italiano sarà presentato attraverso suggestivi incontri, giochie, esperienze, musical che differenziano l'evento da altre iniziative, più legate a mostre o esposizioni tradizionali.

Fedele allo "spirito del luogo" e ad una formula che rappresenta il superamento sia degli spazi teatrali che dei tradizionali parchi di divertimento, Antonio Longo Dorni in oltre 10 anni di attività ha collaborato con comuni, associazioni turistiche, operatori e gestori di location che attraverso gli eventi hanno incrementato la propria visibilità e il proprio pubblico. 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 20/02/2019
Inserito da Antonella Fariello
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia