sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1479
Pubblicata il: 19/10/2017
Novello In Festa
News riferita a Evento:
Novello In Festa a Leverano
Fonte
Proloco Leverano
Scheda News
Novello In Festa
Novello In Festa

La manifestazione dal nome "NOVELLO IN FESTA" si svolge a Leverano (LECCE), un paese nel cuore del Salento, il 3, 4, 5 Novembre 2017.

Ormai divenuto un' importantissimo e atteso evento per la comunità leveranese che riscuote enorme successo non solo a livello locale, ma anche a livello regionale e nazionale; tanti infatti i visitatori attesi che, approfittando dei pacchetti turistici ideati e promossi dalla proloco e dal comune, invaderanno le via del Centro Storico godendo del fascino del borgo antico ricco profumi musica e sapori.

Attore principale della manifestazione è in Vino Novello!!! 

La manifestazione si apre con il significativo e importante convegno dove si discute delle tematiche riguardanti l’agricoltura Salentina con la partecipazione di esperti del settore, giornalisti e autorità locali e non, quest’ ultime in rappresentanza delle comunità presenti alla manifestazione.

Il centro storico, ornato con bandiere, drappelli e ammirevoli scenografie, e le sue corti, addobbate con omaggi floreali, faranno da cornice all’intera rassegna; saranno inoltre allestite diverse pagode in legno dove effettuare la degustazione del vino novello congiuntamente alla somministrazione di piatti tipici locali, caldarroste, frittelle, panini, ecc. Tanto divertimento .. tante esibizioni di gruppi che si alterneranno tra loro e soprattutto tanta pizzica Salentina.

Sono programmate per sabato e domenica visite guidate e degustazioni presso le cantine e nel centro storico; visita didattica presso laboratori artigianali di pasta per riscoprire le antiche tradizioni e segreti degli impasti, passeggiata didattica nel cuore dei Vigneti di Leverano; corsi di pizzica, mostre e tanto altro.

Interessante novità sono inoltre mini corsi di avvicinamento al vino, per scoprire le emozioni del vino attraversi i sensi.

Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare e promuovere il vino, prodotto d'eccellenza della dieta mediterranea, con i suoi effetti salutari; promuovere il territorio e incrementare il turismo destagionalizzato.

Ventesima edizione del Novello in Festa a Leverano dal 3 al 5 Novembre 2017.

Spegne la 20 ima candelina la tanto attesa festa d’autunno.. il Novello in Festa, 3..4  5 novembre 2017.

L’organizzazione è a cura dai volontari PROLOCO che da anni, con passione e duro lavoro, riescono a regalare la magia dell’evento tra un calice di vino...i sapori della tradizione e i profumi dell’autunno. A far da cornice il centro storico di Leverano con i suoi vicoletti ornati a festa.

Il Novello in Festa rappresenta un momento di fusione tra le peculiarità del territorio, con il suo patrimonio storico e culturale, le sue tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici salentini, esaltandone gusti e profumi.

Evento diretto non solo ai giovani ma alle famiglie e ai tanti curiosi visitatori più esigenti e attenti che si abbandoneranno al piacere della degustazione.

Tre giornate ricche di eventi, Salone dei Vini, visite guidate presso le cantine di Leverano, musica, artisti di strada, degustazione prodotti tipici, corsi di avvicinamento al vino, visita alla torre federiciana e ai monumenti storici simbolo del paese, mostre..

Contatti: 3337321965


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 19/10/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia