sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1551
Pubblicata il: 23/11/2017
Nadro 1617
News riferita a Evento:
Nadro
Fonte
Luca Giarelli
Scheda News
Nadro 1617
Nadro 1617

Nadro 1617
Rievocazione storica e mercatini nelle contrade

Si è tenuta nello scorso fine settimana la settima edizione di “Nadro. Rievocazione storica e mercatini nelle contrade”, quest’anno legata all’anno 1617, nella quale il piccolo borgo camuno di Nadro ha fatto un balzo nel passato nell’ormai tradizionale manifestazione a tema seicentesco.

Tra le novità che si sono potute ammirare quest’anno vi è stata l’installazione di un grande portale d’ingresso, su modello di quello presente al castello di Brescia, che ha reso interamente pedonale l’abitato. Un piccolo omaggio all’inserimento nella lista dei beni protetti dall’UNESCO delle opere di fortificazione veneziane da parte di uno dei territori che ospitano il primo sito patrimonio italiano: l’arte rupestre della Valle Camonica.

A rendere ancora più reale il clima del XVII secolo ci hanno pensato le decine di rievocatori in costume del Gruppo storico Città di Palmanova che hanno animato le vie della frazione di Ceto, a cui si sono aggiunti nella giornata di domenica gli amici della Confraternita del Leone di Brescia.

I momenti con la maggiore affluenza di pubblico sono stati la battaglia di sabato alle porte del paese, a cui è seguito il lancio di palloncini per santa Lucia, e la tradizionale rappresentazione teatrale svolta la domenica: quest’anno, oltre alla consueta congregazione della vicinia, si è illustrato il tema del banditismo nell’antica repubblica di Venezia, con riferimenti ai fatti accaduti al celebre bandito del lago di Garda Zanzanù.

La sfida a quattro delle antiche contrade è stata vinta quest’anno dalla «Contrada Maffessoli» che si è aggiudicata l’onore di conservare il premio ligneo «La porta della vicinia» fino alla manifestazione successiva.

Luca Giarelli, presidente dell’associazione Pro Nadro: «La festa è stata un grande successo e siamo felici che centinaia di visitatori abbiano potuto visitare il nostro paese in una delle manifestazione più particolari della provincia. Nadro è riuscito a dimostrare ancora una volta come la Valle Camonica sia ricca di gioielli che vale la pena visitare. Un grande ringraziamento va dato a tutti i volontari che sono stati coinvolti nell’organizzazione e a tutti gli abitanti del centro storico che hanno dato la loro disponibilità per l’ottima riuscita dell’evento».

Anche quest’anno la manifestazione «Nadro 1617. Rievocazione storica e mercatini nelle contrade» è in lizza per il premio «Italive. Il territorio vivo» promosso da Codacons in collaborazione con Coldiretti e Autostrade per l’Italia.

Link: 
- http://www.italive.it/Eventi_Folkloristici_Rievocazioni_Storiche/25282/nadro-1617
- https://www.facebook.com/events/1949642711956288/


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 23/11/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia