sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 223
Pubblicata il: 07/06/2016
Musica E Poesia: Presentazione Del Libro
News riferita a Comune:
Arenzano
Fonte
Susanna Giusto
Scheda News
Musica E Poesia: Presentazione Del Libro
Musica E Poesia: Presentazione Del Libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL BEL MARE ZINCO”

DI ENRICO ZAMBELLI

Venerdì 17 giugno al Teatro “Il Sipario Strappato” di Arenzano: poesia, canzoni e musica dal vivo con Enrico Zambelli e i “Marezinco”, special guest Mauro Sabbione

Venerdì 17 giugno alle ore 21, presso il Teatro “Il Sipario Strappato” Muvita di Arenzano, il cantautore genovese Enrico Zambelli presenterà ufficialmente al pubblico il suo ultimo libro “Il bel Mare Zinco”, edito da ERGA per la collana Habanero.

A distanza di sei anni dalla pubblicazione di “Un istante prima del mai”, Zambelli consegna alle stampe una nuova raccolta poetica fatta di versi intensi, caustici e al tempo stesso sognanti. Testimonianze che racchiudono emblematicamente l' universo espressivo dell'autore.

«Il bel Mare Zinco (anagramma di Enrico Zambelli) è il luogo astratto, il rifugio ideale dove nascondersi per trovare riparo dal quotidiano. È il bagaglio dell'esistenza, la scatola nera dell'anima. Il margine che separa la realtà dalla memoria», così Zambelli chiosa il titolo dell'ultimo lavoro letterario, mettendo a nudo l' intima ispirazione poetica e al tempo stesso il Leitmotiv della sua produzione cantautorale.

Per questa ragione, l'evento di venerdì al Sipario Strappato nasce come un incontro tra diverse forme di narrazione, dove musica e poesia sono legate a doppio filo. Un'occasione per addentrarsi nel cuore del "Mare Zinco" attraverso la lettura dei versi, le canzoni (impreziosite da elementi coreografici e teatrali) e il dialogo con l'autore.

Ad accompagnare Enrico Zambelli sul palco di Arenzano ci sarà la line up al completo dei "Marezinco": Massimo Rotondo e Mauro Piromalli (chitarre), Alessandro Isola (batteria), Roberto Baudizzone (basso) ed Erika Maria Sciutto (tastiera). Sarà presente anche l'artista Angelo Gaggero, autore dell'opera ritratta in copertina e riproposta, per l'occasione, come parte della scenografia.

La ricca scaletta della serata prevede inoltre un ospite d'eccezione: il pianista e compositore Mauro Sabbione, esponente di spicco del panorama musicale nazionale. Genovese doc e diplomatosi al Conservatorio nel capoluogo ligure, Sabbione ha pubblicato ben quarantaquattro album e ha militato in gruppi storici come Matia Bazar e Litfiba, scrivendo pagine indimenticabili della musica italiana. Durante la presentazione di venerdì, il musicista accompagnerà al pianoforte Enrico Zambelli in alcuni brani di grande intensità e proporrà un medley tratto dal suo repertorio.

Infine, il palco arenzanese darà spazio alle nuove leve grazie al contributo coreografico di Andrea Carino, giovane promessa della danza e anch'egli parte integrante di questo spettacolo.

L'evento è a ingresso libero.

Enrico Zambelli nasce a Genova dove vive tuttora. Autore di canzoni e di poesie, nel 2008 si aggiudica il quarto posto al concorso letterario europeo di poesia "Ass.ne Rinascita Piediluco".Nel 2009 è uscito in libreria “Un istante prima del mai”, la sua prima raccolta di versi con la quale si è classificato al terzo posto al premio letterario "Insieme nel mondo" -patrocinato dalla "Società Dante Alighieri"- e al "Premio Nazionale di arti letterarie - arte città amica".Nel 2011, con il brano “Buon Natale”, ha vinto il premio musicale "Tante voci dal pro...fondo" trattando il delicato tema delle morti sul lavoro. Nel 2012 è arrivato terzo al XII concorso letterario europeo di poesia "Acqua limpida fonte di vita" e nel 2013 si è classificato secondo al "Festival Eroticanzone" in veste di autore con la canzone "Piccola Morte", eseguita da Massimo Altomare e dal sestetto di Mirko Guerrini. Nel settembre 2013 è stato tra gli otto finalisti del Premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/279328139068160/
https://www.facebook.com/marezinco
http://www.habaneroedizioni.it/il-bel-mare-zinco/


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 07/06/2016
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia