sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1413
Pubblicata il: 29/09/2017
Mercatino Di Natale A Rango Ancora Più Lungo
News riferita a Evento:
Mercatini di Natale a Rango
Fonte
Marcella Bono
Scheda News
Mercatino Di Natale A Rango Ancora Più Lungo
Mercatino Di Natale A Rango Ancora Più Lungo

Rango nel Bleggio
BORGHI TRENTINI PIÙ BELLI D’ITALI
Mercatini di Natale 2017

19 NOVEMBRE  (NOVITA’!)
25 e 26 novembre
2,3,8,9,10,16,17,23,26,27,30 dicembre
10 dicembre: arrivo di Santa Lucia
26 dicembre: arrivo di Babbo Natale nella giornata del Natale delle Famiglie
30 DICEMBRE (NOVITA’!): fine d'anno anticipato con musica in piazza per tutti

A RANGO, IL NATALE DURA DI PIU’: APERTURA ANTICIPATA DAL 19 NOVEMBRE E GRAN CHIUSURA IL 30 DICEMBRE: REGALARSI UN WEEKEND TRA MERCATINI E BENESSERE CON LE VICINE TERME DI COMANO.

In uno dei “Borghi più belli d’Italia“, ove tutto il borgo- ben 90 volt- diviene mercatino e presepe, fuori dal tempo,  in una atmosfera da fiaba per far giocare i bambini in attesa di Santa Lucia e Babbo Natale, gustare sapori e prodotti tipici , ascoltare le melodie di Natale e recuperare, nelle osterie i sapori e le tradizioni culinarie trentine. Ma anche  approfittare delle terme, aperte dal 7 dicembre, al 14 gennaio.

Comano e Rango, settembre 2017. – Torna, immancabile,  ma ancora più lungo, poiché anticipa la apertura al 19 NOVEMBRE e protrae la chiusura al 30 DICEMBRE, quello che è certamente tra i più suggestivi mercatini di Natale d’Italia, in un altrettanto straordinario contesto,  non a caso annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Tra le novità di quest’anno c’è anche.. un Capodanno anticipato, poiché il 30 dicembre i volt di Rango aprono i festeggiamenti per chi desidera… portarsi avanti, con la musica sotto le stelle.

Nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, e sono ben novanta i volt, tra lanterne e zampogne, espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica in questo piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo - non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” - dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia, parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale. A partire dal 19 novembre dunque, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 7 dicembre al 14  gennaio) non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna.

Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate. Qui il tempo sembra essersi fermato. Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate , ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 90  i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.

PER I BAMBINI: Le Terme dei Bambini, per curare la dermatite atopica, sono aperte dal 7 dicembre al 14 gennaio, con possibilità di abbinare la visita ai Mercatini o i primi passi sulla neve a Bolbenolandia. E a Rango per loro il mercatino ha  appuntamenti dedicati: domenica 10 dicembre per l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E martedì 26 dicembre con un’intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, l’arrivo finale di Babbo Natale. Durante i Mercatini di Natale per i bambini disponibile gratuitamente “la stanza dei giochi”. Qui i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici  specializzate. Inoltre:  gli asinelli e i pony di Natale per un giro in calesse, l'era delle idee con i laboratori natalizi e la bottega dei "popi" dove acquistare prodotti della terra ma anche riscaldarsi con una buona cioccolata

Programma completo a breve su www.visitacomano.it  e www.rango.info


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 29/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia