sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1263
Pubblicata il: 03/08/2017
Mercatino Dei Libri Già Letti
News riferita a Evento:
Calici Di Stelle
Fonte
Comune Santarcangelo
Scheda News
Mercatino Dei Libri Già Letti
Mercatino Dei Libri Già Letti

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto in piazza Ganganelli torna il mercatino dei libri già letti

L’iniziativa si svolgerà in occasione di Calici di Stelle e proseguirà per tutto il mese di agosto in biblioteca

Con la 19a edizione di Calici di Stelle in programma la prossima settimana (mercoledì 9 e giovedì 10 agosto) torna a Santarcangelo il mercatino dei libri già letti proposto dalla biblioteca Baldini. L’iniziativa si svolgerà nel gazebo di piazza Ganganelli grazie alla collaborazione del gruppo di volontari “Amici della biblioteca” che si avvicenderanno nel corso delle due serate dalle 20,30 alle 23.

Come ogni anno le offerte raccolte serviranno per acquistare nuovi libri e audiovideo, piccoli arredi, nonché per la realizzazione di iniziative pubbliche promosse dalla biblioteca. La novità di quest’anno è che il mercatino proseguirà nella galleria Baldini dall’11 agosto fino a fine mese negli orari di apertura della biblioteca da lunedì al sabato dalle 8 alle 13,30 e il giovedì dalle 8 alle 19 (lunedì 14 e martedì 15 agosto la biblioteca resterà chiusa al pubblico).

Oltre ai tradizionali libri già letti, cioè offerti gratuitamente dagli utenti della Baldini e dai cittadini, il mercatino dei libri già letti sarà arricchito dal mercatino dei libri ‘scartati’ in accordo con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna e il competente Ministero. Si tratta di quei materiali – libri, periodici e dvd – che la biblioteca ha scartato perché risultano obsoleti o superati nella loro funzione di pubblica lettura e di informazione di base. L’eliminazione dei materiali librari, periodici e audiovideo – che saranno disponibili a offerta libera al fine di dargli una seconda vita – non riguarda ovviamente i materiali inerenti ai fondi archivistico-documentari custoditi dalla biblioteca (Fondo Antonio Baldini, fondo Gioacchino Volpe; archivio Santarcangelo dei Teatri; archivio poeti dialettali santarcangiolesi), né i materiali di complemento a detti fondi o relativi alle sezioni documentarie collegate (poesia dialettale romagnola, teatro contemporaneo, storia locale, ecc.). Le procedure di scarto, inoltre, vengono effettuate sui volumi comunque presenti in altre biblioteche della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino o del Sistema Bibliotecario Nazionale.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 03/08/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia