sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 465
Pubblicata il: 12/09/2016
Martin Errichiello E Filippo Menichetti Vincono Il Premio Pesaresi 2016
News riferita a Evento:
Si Fest
Fonte
Savignano Immagini
Scheda News
Martin Errichiello E Filippo Menichetti Vincono Il Premio Pesaresi 2016
Martin Errichiello E Filippo Menichetti Vincono Il Premio Pesaresi 2016

SI FEST25 SAVIGNANO SUL RUBICONE 9.10.11 SETTEMBRE 2016

Martin Errichiello (Napoli, 1987) e Filippo Menichetti (Firenze, 1986) vincono il Premio Pesaresi 2016. I due giovani autori che formano un sodalizio artistico,  sono giunti ieri sera a Savignano sul Rubicone direttamente dalla Campania dove attualmente vivono, per ritirare personalmente il riconoscimento. Il progetto, dal titolo In Quarta Persona sceglie la Calabria - frammento ed icona di tanti Sud – come territorio di ricerca, costituendo una sorta di mappatura dinamica della geografia di quella terra  in un intreccio di immagini, linguaggi e tematiche che hanno interessato gli ultimi 50 anni di storia dell’intero paese.

Si è aperto così, con momenti di grande suggestione ed il primo dei tanti incontri portatori di contenuti profondi e di indiscussa qualità che il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone sempre regala al suo pubblico.

La tre giorni di fotografia ha inaugurato nel tardo pomeriggio all’Accademia dei Filopatridi alla presenza dell’assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, dell’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, del responsabile del settore Cultura Paola Sobrero, del presidente dell’associazione Savignano Immagini Isa Perazzini e del presidente dell’associazione Cultura e Immagine Mario Beltrambini. A fare gli onori di casa Roberto Valducci, presidente dell’Accademia.

Attesissima e seguita con grande attenzione la conversazione con Duane Michals, che -  in collegamento via skype da New York per un saluto al pubblico di SIFEST25 – ha esordito annunciando con simpatica ironia : “Ho un regalo per voi, vi mando Donald Trump”.

La serata è poi proseguita con l’omaggio ai 15 anni del Premio “Marco Pesaresi” che ha visto salire sul palco Luigi Gariglio per un racconto della intensa amicizia con Marco Pesaresi negli anni di studio all’Istituto Europeo di Design a Milano. Gariglio ha raccontato della capacità del collega fotografo di raccontare la diversità con naturalezza ed immediatezza e della necessità che il messaggio di Marco Pesaresi continui a circolare oggi in tempi di muri che si alzano e comunità che si dividono. A seguire, la testimonianza di Julien Lombardi, Premio Pesaresi 2015,  con un lavoro sull’Armenia dal titolo L’incompiuto. Una presenza intensa quella di Lombardi, fotografo parigino di origini armene che ha tratteggiato con le sue immagini lo sviluppo di uno stato ancora in via di costruzione. «Le foto – ha detto Lombardi - sono in attesa di sviluppo, proprio come il Paese che le ha ispirate».  Il giovane autore ha ringraziato SI Fest per il Premio ricevuto “senza il quale – ha tenuto a sottolineare - non avrei potuto concludere il mio reportage”.

A Renata Ferri quindi il compito di raccontare il lavoro della giuria che ha esaminato i 120 portfoli pervenuti, tra i quali anche lavori provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti.  La giuria, composta da Alessandra Capodacqua, Mario Beltrambini, Piero Delucca, Luigi Gariglio, Julien Lombardi e Michal Weir, ha assegnato a maggioranza il riconoscimento, “una moderna inchiesta fotografica sull'identità del paesaggio, sulle trasformazioni e sulle responsabilità delle fratture e delle aspettative tradite. Realizzato in Calabria, territorio della ricerca e rappresentante di altri sud, il lavoro si propone come una contemporanea mappatura attraverso la direttrice della Salerno-Reggio Calabria. Errichiello e Menichetti hanno raccolto oggetti, realizzato fotografie e video per comporre un nuovo documento che parli le eterogenee lingue di un noi immaginario ‘in quarta persona’ appunto, affinché il risultato finale possa essere un invito alla riflessione e un contributo alla ‘pratica della memoria’, come dichiarano gli stessi autori”.

La consegna del premio è stata affidata all’Assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Maura Pazzglia e all’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini che sostengono insieme l’iniziativa in attraverso la collaborazione tra territori e nella convinzione, come hanno ribadito i due amministratori, che “con la cultura non solo si possano abbattere i muri e costruire le comunità ma anche produrre ricchezza e lavoro”.

Tra gli  appuntamenti della giornata conclusiva, domenica 10 settembre,  l’omaggio al lavoro di Ulisse Bezzi  con la visita alla mostra Ho avuto per maestri i miei occhi  a cura di Alessandra Capodacqua, critica e docente, e alla presenza dell’autore (ore 11.30, Vecchia Pescheria, Corso Vendemini 51). Da non perdere  l’appuntamento con il censimento per immagini  Attraversa il (tuo) Rubicone a cura di Albert&Verzone (11 settembre, greto del fiume Rubicone, dalle 15 alle 18).  Lo shooting fotografico si svolgerà sul greto del Rubicone   ed è aperto al pubblico di SIFEST25.

Alle ore 18 conclusione e proclamazione del Premio SIFEST “Lanfranco Colombo” (Sala Accademia dei Filopatridi).

SIFEST
Corso Vendemini, 67
47039 – Savignano Sul Rubicone (FC)
t. 0541 941895
f. 0541 801018
info@savignanoimmagini.it
www.sifest.it

Ufficio stampa


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 12/09/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia