sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 913
Pubblicata il: 14/03/2017
Luciano Pavarotti: L'omaggio Dell'artista Zavattari
News riferita a Comune:
Modena
Fonte
Silvia - Studio Matitanera
Scheda News
Luciano Pavarotti: L'omaggio Dell'artista Zavattari
Luciano Pavarotti: L'omaggio Dell'artista Zavattari

FRANCESCO ZAVATTARI OSPITE DI CASA MUSEO LUCIANO PAVAROTTI

Si apre un periodo di importanti progetti condivisi con Casa Museo Luciano Pavarotti e Fondazione Luciano Pavarotti: la passione dell'artista Francesco Zavattari per il Maestro prende forma ufficiale grazie a una serie di eventi inseriti nell'ambito delle celebrazioni per il decennale della sua scomparsa.

Il primo appuntamento si è svolto il 22 febbraio scorso, quando lo splendido museo nel cuore della campagna modenese ha ospitato l'evento Francesco disegna Luciano, una live performance intima ed esclusiva. Le indimenticabili arie d'opera, che quotidianamente permeano la suggestiva atmosfera della casa, hanno guidato Zavattari nel dare vita, con tratto e colore, alla tela bianca: il risultato è un omaggio alla potenza canora ed espressiva di questo grande personaggio, sintetizzata nel titolo L'attimo infinito di Luciano.

La mia idea non era quella di dedicare un vero e proprio ritratto al Maestro Pavarotti - dice Zavattari - molti altri artisti hanno già fatto questo prima di me. Ciò che ho voluto fare è stato disegnare Luciano nel suo habitat naturale. Un teatro fremente di luce. Una luce irradiata direttamente dal palco sulle note della sua voce. Il tutto nell'attimo, infinito, precedente a ogni lungo applauso. Quello è il momento che ho voluto fissare sulla mia tela, da oggi proprietà e parte integrante dell'allestimento della Casa Museo Luciano Pavarotti.

La moglie Nicoletta ha onorato l'artista con la sua presenza, presenziando durante l'intero evento e contribuendo a impreziosirlo. Questo il suo commento: E' stata un'emozione molto forte vedere un grande talento all'opera ispirato dalla voce di Luciano. Francesco è riuscito a catturare sulla tela questa grande energia vibrante che, a dieci anni dalla scomparsa di Luciano, è ancora presente nei cuori di chi lo ha amato.

La giornata è stata raccontata attraverso diversi scatti e un video (https://youtu.be/_m-5jGYR_fE), che parlano di un luogo magico, curato in ogni minimo dettaglio, in cui la presenza di Luciano Pavarotti è oltremodo palpabile. Questa documentazione costituisce solo un assaggio di una sinergia tra Casa Museo Luciano Pavarotti e Francesco Zavattari destinata a proseguire, rafforzarsi nei prossimi mesi e ad aprirsi al pubblico, in un connubio tra musica e arte visiva teso a celebrare un personaggio intramontabile.

Francesco Zavattari in FRANCESCO DISEGNA LUCIANO
Evento a porte chiuse svoltosi il 22 febbraio 2017
Casa Museo Luciano Pavarotti (Stradello Nava - Modena)

con il sostegno della Fondazione Luciano Pavarotti
alla presenza della moglie Nicoletta Mantovani

Opera realizzata: L'attimo infinito di Luciano
80x80 cm - fusaggine, pastello extrafine, idropittura, grafite e pennarello su tela

Coordinamento Casa Museo Luciano Pavarotti - Stefania Verzoni
Coordinamento e ufficio stampa per Francesco Zavattari - Silvia Cosentino

www.zavattari.com - www.facebook.com/zavattari


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 14/03/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia