sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero News: 687
Pubblicata il: 16/12/2016
Le Nuove Vie Per La Parità Di Genere
News riferita a Comune:
Pontedera
Fonte
Ufficio Stampa
Scheda News
ilvolo
Le Nuove Vie Per La Parità Di Genere
Le Nuove Vie Per La Parità Di Genere

LE NUOVE VIE PER LA PARITÁ DI GENERE

Angelina Merlin, Teresa Noce, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Angela Guidi Cingolani, Maria Nicotra, Vittoria Titomanlio, Teresa Mattei, Angiola Minella, Rita Montagnana, Elettra Pollastrini, Maria Maddalena Rossi, Bianca Bianchi, Ottavia Penna Buscemi, Adele Bej, Nadia Gallico Spano e Filomena Delli Castelli. Sono loro le ventuno donne che speravano in un futuro di uguaglianza e che hanno posto le basi affinché questo sogno divenisse realtà. Si tratta delle ventuno cittadine elette a far parte dell’Assemblea Costituente, protagoniste della Mostra “Le nuove vie per la parità di genere: dalle Madri Costituenti a oggi”. Un’esposizione itinerante, che ha fatto tappa nei vari Comuni dell’Unione Valdera, e che concluderà il proprio iter con un evento finale che metterà al centro i giovani e le giovani del territorio.

Saranno infatti studenti e studentesse delle scuole superiori di Pontedera a riempire l’auditorium dell’Unione dei Comuni della Valdera, nella mattinata di Sabato 17 Dicembre. Al centro dell’incontro il rapporto tra il segno indelebile lasciato nella storia da queste figure femminili e la memoria che ne conservano le nostre stesse città, nei nomi di vie, piazze e luoghi. Non mancheranno poi accenni al rapporto tra parità di genere e linguaggio. A declinare queste complesse e interessanti tematiche saranno figure d’eccezione: Maria Pia Ercolini, Presidente dell’Associazione Toponomastica Femminile, tra i promotori della mostra, Maria Giovanna Arcamone, docente all’Università degli Studi di Pisa, e Cecilia Robustelli, docente all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e membro della Commissione Pari Opportunità.

A intervenire saranno inoltre il Sindaco del Comune di Calcinaia, delegato per l’Unione alle Politiche Scolastiche, Lucia Ciampi, il dirigente scolastico del Liceo “E. Montale” di Pontedera, Lucia Orsini, la Consigliera Regionale Alessandra Nardini e la Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, Maria Anna Abbondanza. Attesa anche la presenza dell’attuale Ministra all’Istruzione, Valeria Fedeli, impossibilitata però a partecipare a causa di impegni istituzionali.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, avrà inizio alle ore 10.30.

 


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 16/12/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia