sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 455
Pubblicata il: 09/09/2016
Le Nuove Vetrate Figurate Presentate Al Museo Del Prosciutto
News riferita a Evento:
Museo Del Prosciutto
Fonte
Maria Laura Piazza (Binario Comunicazione)
Scheda News
Le Nuove Vetrate Figurate Presentate Al Museo Del Prosciutto
Le Nuove Vetrate Figurate Presentate Al Museo Del Prosciutto

“Un viaggio intorno al maiale” dall’antichità ai giorni nostri: le nuove Vetrate figurate presentate al Museo del Prosciutto

Sabato 3 settembre presso il Museo del Prosciutto e dei salumi di Langhirano si è tenuta la presentazione delle nuove decorazioni delle Vetrate del Museo, realizzate partendo da antiche incisioni d’epoca.

Le nuove immagini artistiche, create su 10 vetrate e affiancate da un’antologia di testi ed immagini artistiche, rappresentano un “viaggio intorno al maiale” dall’antichità ai giorni nostri.

Durante l’incontro sono intervenuti Albino Ivardi Ganapini - Vicepresidente dei Musei del Cibo, Federica Di Martino - Assessore del Comune Langhirano, Giancarlo Gonizzi - Coordinatore del circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma - e Alessandra Mordacci - Conservatore dei Musei del Cibo.

Ad inaugurare il pomeriggio la consegna da parte dell’Associazione Melusine di una pregevole formella antica in terracotta, raffigurante Sant’Antonio Abate con maiale. Alessandra Mordacci ha consegnato ufficialmente ad Albino Ivardi Ganapini il prezioso dono per contribuire ad accrescere il patrimonio culturale del Museo del Prosciutto con oggetti,  immagini di culto e simboli legati alla storia e alle origini del maiale di Langhirano. La formella rimarrà in esposizione presso il Museo.

«Questo progetto - racconta l’Assessore Federica Di Martino - è un primo passo importante che si inserisce nel piano di ampliamento del Museo. Il Comune di Langhirano crede fermamente nel progetto di allargare ed ultimare il Museo e ringrazia tutte le Associazioni (come l’Associazione Melusine) e gli enti che hanno collaborato e continuano a collaborare per raggiungere questo obiettivo. - Continua l’Assessore - Il comune richiederà un finanziamento europeo per ultimare l’ampliamento anche se la Regione ha già accettato dei primi progetti di espansione, come l’inserimento di alcuni oggetti multimediali e il nuovo allestimento delle Vetrate. Il percorso ampliato del Museo permetterà di esporre oggetti e documenti legati alla storia e all’antropologia del maiale, ospiterà una sezione dedicata alla pubblicità del prosciutto e dei salumi e verranno inoltre esposte foto storiche di lavorazione nei salumifici. La collaborazione per portare a termine il progetto è ovviamente aperta a tutti».

A seguire Giancarlo Gonizzi e Alessandra Mordacci - Conservatore dei Musei del Cibo - hanno curato una visita guidata, un “viaggio” a due voci, per scoprire le origini, la storia, l’evoluzione del Prosciutto di Parma e delle tante storie che conserva.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 09/09/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia