sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero News: 1330
Pubblicata il: 05/09/2017
La Storia Alla Festa Nazionale Dell’unità
News riferita a Evento:
Festa De L'unità Nazionale Imola
Fonte
Ufficio Stampa T.I.L.T.
Scheda News
La Storia Alla Festa Nazionale Dell’unità
La Storia Alla Festa Nazionale Dell’unità

LA STORIAalla Festa Nazionale dell’Unità il 13 Settembre 

Lo spettacolo La storia” prodotto a Imola dal Laboratorio “…Non c’è più. Presenza/Assenza: memorie” diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi sarà presentato il 13 Settembre 2017 alle ore 22 alla Festa Nazionale dell’Unità che quest’anno si svolgerà sul lungofiume di Imola.

Spettacolo di grande coinvolgimento emotivo, “La storia” evoca alcuni eventi cruciali che abbiamo vissuto dal Secondo Dopoguerra a oggi: gli ideali, le rivoluzioni politiche, le tragedie storiche, le contraddizioni sociali. Una riflessione lucida e appassionata su fatti di cui siamo stati testimoni volontari o involontari.

Dopo un inizio dal forte accento politico si passa a una sorta di comizio a più voci che raccoglie e unisce ricordi e suggestioni dei partecipanti al laboratorio a frammenti di documenti storici o letterari, il tutto commentato da musiche e azioni corali di grande impatto. Tra i vari eventi sono ricordati il disastro di Chernobyl con Enzo Vetrano che legge una testimonianza di Nikolaj Fomic Kalugin, e poi l’incendio alla Biblioteca di Sarajevo, il movimento studentesco del ’77, la strage di Capaci, crimini di guerre e dittature, le morti in mare dei migranti, mentre Stefano Randisi apre con un pensiero di Pasolini e chiude col ricordo della strage nel cielo di Ustica e Giovanni Moschella propone una sua lettura del sequestro di Moro: una sorta di riflessione pubblica su una pagina ancora oscura della nostra storia recente.

… Non c’è più

Presenza/assenza #LA STORIA 

regia, scelte testuali e musicali di Vetrano & Randisi
con
Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella
e i partecipanti al laboratorio teatrale Acqua di Terra/Terra di Luna 2017 :

Patrizia Ama, Stefano Baroncini, Letizia Bassi, Giuliana Cantalupo, Corrado Dal Pozzo, Gianluca Famulari, Cristina Gallingani, Valda Garuti, Anna Genesio, Daniela Gentilini, Igino Gessi, Virna Gioiellieri, Valentina Laudadio, Stefania Marinaccio, Costanza Minafra, Vania Moretti, Paolo Pagani, Beatrice Paoletti, Orlando Rana, Agostino Rocca, Olesia Stratin, Luigi Tranchini,Lina Velardi, Giuliana Zanelli.  

Lo spettacolo è stato realizzato nel Giugno 2017 dalla Cooperativa Le Tre Corde/ Compagnia Vetrano-Randisi all’interno del progetto …Non c’è più. Presenza/Assenza: memorie in coproduzione con  le associazioni Imolesi Acqua di Terra/Terra di Luna e  T.I.L.T. Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro. 

Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia – Romagna, degli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bologna, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e col sostegno di Con.AMI, Consorzio SOL.CO. Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

INGRESSO GRATUITO

INFO:
www.diablogues.it
www.facebook.com/acquaditerraterradiluna

Compagnia Vetrano - Randisi - Cooperativa Le Tre Corde / Diablogues

Notizie circostanziate su formazione e carriera sul sito www.diablogues.it

Qui si ricordano alcuni riconoscimenti ottenuti: del 2011 è il premio Le Maschere del Teatro Italiano con lo spettacolo I Giganti della Montagna di Luigi Pirandello. del 2007 il premio ETI-Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo per Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni realizzato insieme ad Elena Bucci e Marco Sgrosso;

Il premio Hystrio-Anct è stato loro conferito nel 2010 per il lavoro tra ricerca e tradizione.

Altri riconoscimenti alla carriera sono stati nel 1988 il premio Palermo per il Teatro ricevuto dalle mani del sindaco Leoluca Orlando. Vent’anni dopo è stata la volta di Imola per il Teatro, riconoscimento alla loro carriera.

In questi ultimi mesi grandi apprezzamenti e successo ha avuto il loro più recente spettacolo: Assassina, di Franco Scaldati, con il quale si conferma la particolare sintonia esistente tra i due attori-registi e l’autore palermitano, già rivelatasi con il precedente Totò e Vicé.

Il film "Totò e Vicé" con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, tratto dal testo teatrale di Franco Scaldati, con la regia cinematografica e il montaggio di Umberto De Paola e Marco Battaglia e prodotto dalla Cooperativa Le Tre Corde, è stato selezionato per il Taormina Film Fest e proiettato al Palazzo dei Congressi di Taormina venerdì 7 luglio 2017.

Compagnia Vetrano/Randisi - Diablogues è una firma della Cooperativa Le Tre Corde attività teatrale di interesse regionale dell'Emilia Romagna.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 05/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia