sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1353
Pubblicata il: 14/09/2017
La Douja D'or Ad Asti
News riferita a Evento:
Douja D'or
Fonte
Edoardo Raspelli
Scheda News
La Douja D'or Ad Asti
La Douja D'or Ad Asti

Vini selezionati da tutta l'Italia-Il cortile dei vermouth-Gli stand di Piemonte Land of Perfection che riunisce tutti i consorzi dei vini a DOC e DOCG della regione- Il Festival delle sagre e le sue leccornie- I dibattiti con la conduzione anche di Edoardo Raspelli

La Douja d'Or continua ad Asti:
Domenica 17 settembre il Palio


La Douja d'or, il Salone Nazionale di Vini Selezionati a cura di Camera di Commercio e Onav. Il concorso, che si è svolto nel primo semestre di quest'anno ha visto la partecipazione di centinaia di case produttrici provenienti da tutta Italia. Oltre 800 campioni di bottiglie ricevuti che sono stati degustati alla cieca e con giudizio individuale dagli assaggiatori dell'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino), confluiti su Asti per l'occasione da tutte le venti regioni italiane. Il risultato del concorso è stato davvero interessante: su più di 800 vini solo 299 hanno superato la selezione, ovvero il punteggio di 87/100, che  ha permesso loro di accedere al banco degustazione della Douja. Di questi, quasi cento, hanno superato il punteggio di 89/100 che gli ha dato la nomination all'Oscar. Alla fine delle selezioni a vincere la Douja d'Or, ovvero la "brocca d'oro", sono stati i migliori 48 vini, più della scorsa edizione,segno di un progressivo aumento della qualità del lavoro enologico.

Intorno al Salone gravitano le iniziative collaterali. Il Cortile dei Vermouth, dove si possono bere tanti vini aromatici di produzione piemontese, sia puri, sia nei grandi cocktail internazionali a base di questa bevanda che nasce come prodotto medicinale e poi si evolve nei secoli sino a diventare quell'insieme di vino e erbe distillato e ben compensato che conosciamo oggi: Negroni, Americano, Martini Cocktail...
Girando per le strade del centro di Asti, passando sotto la casa che fu di quel genio ribelle di Vittorio Alfieri, si arriva in piazza San Martino dove, davanti a una chiesa sconsacrata che è diventata un ristorante, si incontrano gli stand di Piemonte Land of Perfection,l'ente che riunisce tutti i consorzi di tutela DOC e DOCG del Piemonte. Un lavoro lungo di secoli che ha antropizzato a tal punto questo territorio da trasformare la natura del luogo in segno tangibile della cultura vitivinicola dell'uomo mediterraneo. Se ne è accorta l'UNESCO. Langhe, Roero, Monferrato, con le cattedrali sotterranee, le cantine-monumento, sono da alcuni anni patrimonio dell'umanità. Tutto da visitare. Su prenotazione telefonando alle cantine, ormai organizzatissime con tour di visita e assaggio multilingue.

Adiacente al Salone della Douja si trova la sede di Asti della Scuola Alberghiera di Agliano. Qui si tiene il piatto e dolce d'autore. Dieci serate, fino a domenica 17, con dieci grandi chef e pasticceri astigiani. Ogni sera un ristorante diverso accompagnato da una pasticceria. Tre turni di servizio a cura degli allievi della scuola. Barbera del Consorzio ad accompagnare il piatto; Asti spumante per il dolce; e si finisce con la grappa. Il tutto a 19 euro. 
Memorabile il consumato del Festival delle Sagre dello scorso week end. Qualche numero...37 quintali di agnolotti; 42 di polenta; 80 kg di tartufo e 90 kg di funghi secchi. Per finire con 3.400 dozzine di uova. Il tutto a cura delle Pro Loco per il ristorante a cielo aperto più grande d'Europa.

TRE TAVOLE ROTONDE SU
"COMUNICARE IL VINO ED IL TERRITORIO"


La Douja d'Or 2017 ha voluto dire anche importanti convegni sui temi dei vini,il TRAVEL MARKETING DAYS SPECIALE DOUJA D'OR 2017. Si tratta di un format di uno o più giorni pensato e realizzato da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con UNICOM, l'Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione, che si svolge a cadenza annuale e che ha l'obiettivo di affrontare le tematiche legate al marketing turistico territoriale e della destinazione. Quest'anno i Travel sono stati ospitati ad Asti, a Palazzo Borello, la sede della Camera di Commercio.
Tre le tavole rotonde, per altrettante tematiche tra loro interlacciate. Si è partiti con il territorio e la sua costruzione identitaria, per dare seguito al racconto con le sue strutture narrative e retoriche analizzate con il contributo di ospiti illustri, per finire alla strategia, con particolare attenzione alle logiche di marca e del digitale. Hanno moderato la giornata: Federico Alberto, CEO Studiowiki; Edoardo Raspelli, giornalista enogastronomico e conduttore televisivo, aiutato nella presentazione da Liubetta Novari, miss "La più bella del Mondo" 2014.
Al terzo tavolo: Alessandro Ubertis, presidente Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.

La festa continua ancora, ad Asti, fino a domenica 17 settembre, quando si correrà anche il Palio, secondo per prestigio solo a quello di Siena.

Tutto il programma sul sito www.doujador.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 14/09/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia